Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Comune di Triuggio organizza una serie di eventi che si svolgeranno dal 24 gennaio al 1 febbraio.
Il programma delle commemorazioni
Sabato 24 gennaio – Incontro con l’autore
Il primo evento in programma è un’incontro con Paolo Pezzino: sabato 24 gennaio, alle ore 16:00, in sala consiliare si terrà la presentazione del libro “Andare per i luoghi della Resistenza” in cui l’autore, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Pisa e Presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, narra le vicende di inediti protagonisti della lotta contro il nazifascismo.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Consorzio Villa Greppi all’interno della rassegna “Percorsi nella Memoria 2026”.
Negli allegati qui di seguito riportati puoi trovare una descrizione più dettagliata della rassegna e dell’incontro con l’autore in programma a Triuggio.
Dal 27 gennaio al 1 febbraio – Mostra itinerante
Nella settimana del Giorno della Memoria, Triuggio ospiterà la mostra “Attivare la memoria”: attraverso 19 pannelli viene ripercorsa la storia della deportazione in Brianza e le vittime della nostra terra, ricordate attraverso le Pietre di Inciampo posate nei paesi.
La mostra sarà prima esposta nelle scuole per la visita riservata ad alunni e insegnati e poi apertta al pubblico secondo il seguente calendario:
- 28 gennaio scuola media Casati
- 29 gennaio scuola primaria Borsellino
- 30 gennaio scuola primaria Falcone
- 31 gennaio e 1 febbraio centro “Il Melograno, via Puccini 2
Apertura al pubblico ore 9:00-12:00 e 15:00-18:00
La presentazione pubblica della mostra è in programma sabato 31 gennaio, alle ore 11:00, presso il centro “Il Melograno”, a cura della professoressa Rossana Veneziano (membro del Comitato scientifico Pietre d’Inciampo)
La mostra è realizzata dalla Provincia di Monza e Brianza con il Comitato per le Pietre d’Inciampo di Monza e Brianzacon l’obiettivo di divulgare i temi legati al Secondo conflitto mondiale e in particolare alla Memoria, persecuzione, deportazioone, resistenza sul teritorio di Monza e Brianza rivolgendosi al pubblico dei cittadini e soprattutto dei ragazzi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.