Sposarsi

Cos'è

Prima di calebrare un matrimonio, civile o religioso, occorre procedere alle pubblicazioni (il cosiddetto “consenso”)
Pubblicazioni di matrimonio

E’ il procedimento con il quale l’ufficiale dello stato civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio. La richiesta deve essere presentata all’ufficio di stato civile del comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Documenti richiesti:
Fotocopia documento d’identità; degli sposi.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del parroco/ministro del culto. Nel caso di cittadini stranieri dovranno presentare il nullaosta al matrimonio rilasciato dall’autorità; diplomatica competente per territorio. L’ufficio provvede direttamente all’acquisizione di ulteriore documentazione necessaria.

Occorre compilare l’allegato modulo che deve essere consegnato all’Ufficio Stato Civile. Clicca qui per visualizzarlo 

Tempi:
15 giorni dal ricevimento della documentazione (l’atto di pubblicazione resta pubblicato all’albo pretorio online per 8 giorni consecutivi nei comuni di residenza dei richiedenti, il certificato di eseguita pubblicazione viene rilasciato trascorsi 3 giorni dal termine della stessa). La validità delle pubblicazioni è di 180 giorni.

Matrimonio civile

E’ il matrimonio celebrato dal Sindaco o dall’Ufficiale dello stato civile nell’Ufficio del Sindaco, in Sala Consiliare o in Villa Taverna. Al momento del matrimonio può essere effettuata la scelta del regime di separazione dei beni.

Documenti:
Fotocopia documento d’identità degli sposi;
Eventuale delega alla celebrazione del matrimonio rilasciata dal Comune dove è stata effettuata la pubblicazione per sposi non residenti

Tempi:
La data viene concordata con l’ufficiale di stato civile.

Costi:
Come prevede la delibera di Giunta Comunale n. 33 del 22/4/2015, rettificata con deliberazione n. 46 del 29/6/2015,  per quanti desiderano sposarsi con rito civile nel Comune di Triuggio sono messe a disposizione l’ufficio del Sindaco,  la sala del Consiglio Comunale e la Villa Taverna e annesso giardino nelle seguenti modalità:

LUOGHI DELLA CERIMONIA
 
ORARIO CORRISPETTIVO DOVUTO PER SPOSI RESIDENTI
(ALMENO UNO)
CORRISPETTIVO DOVUTO PER SPOSI NON RESIDENTI  INFO E PRENOTAZIONE
ufficio del sindaco da lunedì a sabato negli orari di ufficio del comune gratuito € 100 tel. 0362/9741212
servizidemografici@comune.triuggio.mb.it
sala consiliare da lunedì a sabato
(escluso domenica e festivi)
€ 50 € 100

 

tel. 0362/9741212
servizidemografici@comune.triuggio.mb.it
villa taverna e giardino annesso*

 

da lunedì a sabato (escluso domenica e festivi) € 250 € 400 per le pratiche amministrative:
tel. 0362/9741212
servizidemografici@comune.triuggio.mb.it
per la celebrazione:
villa taverna ricevimenti
via conte paolo taverna, 2
20844 canonica di triuggio (mb)
tel. 334 1656718
alessandra di gennaro
http://www.villataverna-canonica.it/

 

 

 

Informazioni celebrazioni matrimoni civili.pdf

istanza per pubblicazioni.pdf

 

 

Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Servizi Demografici
Sede:Via Vittorio Veneto 15
Servizio Anagrafe: 0362/9741232 – Dott.ssa Daniela Vitali
Servizio Stato Civile, Elettorale, Leva: – 0362/9741212 Sig.ra Regina Sironi
Fax: 0362/997655
Posta elettronica certificata: comune.triuggio@cert.comune.triuggio.mi.it
E mail: servizidemografici@comune.triuggio.mb.it

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona