Cos'è
Prima di calebrare un matrimonio, civile o religioso, occorre procedere alle pubblicazioni (il cosiddetto “consenso”)
Pubblicazioni di matrimonio
E’ il procedimento con il quale l’ufficiale dello stato civile accerta l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio. La richiesta deve essere presentata all’ufficio di stato civile del comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Documenti richiesti:
Fotocopia documento d’identità; degli sposi.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta del parroco/ministro del culto. Nel caso di cittadini stranieri dovranno presentare il nullaosta al matrimonio rilasciato dall’autorità; diplomatica competente per territorio. L’ufficio provvede direttamente all’acquisizione di ulteriore documentazione necessaria.
Occorre compilare l’allegato modulo che deve essere consegnato all’Ufficio Stato Civile. Clicca qui per visualizzarlo
Tempi:
15 giorni dal ricevimento della documentazione (l’atto di pubblicazione resta pubblicato all’albo pretorio online per 8 giorni consecutivi nei comuni di residenza dei richiedenti, il certificato di eseguita pubblicazione viene rilasciato trascorsi 3 giorni dal termine della stessa). La validità delle pubblicazioni è di 180 giorni.
Matrimonio civile
E’ il matrimonio celebrato dal Sindaco o dall’Ufficiale dello stato civile nell’Ufficio del Sindaco, in Sala Consiliare o in Villa Taverna. Al momento del matrimonio può essere effettuata la scelta del regime di separazione dei beni.
Documenti:
Fotocopia documento d’identità degli sposi;
Eventuale delega alla celebrazione del matrimonio rilasciata dal Comune dove è stata effettuata la pubblicazione per sposi non residenti
Tempi:
La data viene concordata con l’ufficiale di stato civile.
Costi:
Come prevede la delibera di Giunta Comunale n. 33 del 22/4/2015, rettificata con deliberazione n. 46 del 29/6/2015, per quanti desiderano sposarsi con rito civile nel Comune di Triuggio sono messe a disposizione l’ufficio del Sindaco, la sala del Consiglio Comunale e la Villa Taverna e annesso giardino nelle seguenti modalità:
LUOGHI DELLA CERIMONIA |
ORARIO | CORRISPETTIVO DOVUTO PER SPOSI RESIDENTI (ALMENO UNO) |
CORRISPETTIVO DOVUTO PER SPOSI NON RESIDENTI | INFO E PRENOTAZIONE |
ufficio del sindaco | da lunedì a sabato negli orari di ufficio del comune | gratuito | € 100 | tel. 0362/9741212 servizidemografici@comune.triuggio.mb.it |
sala consiliare | da lunedì a sabato (escluso domenica e festivi) |
€ 50 | € 100
|
tel. 0362/9741212 servizidemografici@comune.triuggio.mb.it |
villa taverna e giardino annesso*
|
da lunedì a sabato (escluso domenica e festivi) | € 250 | € 400 | per le pratiche amministrative: tel. 0362/9741212 servizidemografici@comune.triuggio.mb.it per la celebrazione: villa taverna ricevimenti via conte paolo taverna, 2 20844 canonica di triuggio (mb) tel. 334 1656718 alessandra di gennaro http://www.villataverna-canonica.it/ |
– Informazioni celebrazioni matrimoni civili.pdf
– istanza per pubblicazioni.pdf
Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Servizi Demografici
Sede:Via Vittorio Veneto 15
Servizio Anagrafe: 0362/9741232 – Dott.ssa Daniela Vitali
Servizio Stato Civile, Elettorale, Leva: – 0362/9741212 Sig.ra Regina Sironi
Fax: 0362/997655
Posta elettronica certificata: comune.triuggio@cert.comune.triuggio.mi.it
E mail: servizidemografici@comune.triuggio.mb.it