I 13 Comuni dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza, di cui Triuggio fa parte, mediante il presente Avviso Pubblico intendono promuovere la locazione nel mercato abitativo privato, aumentando l’offerta di alloggi a canone calmierato e agevolando i cittadini, nella ricerca di un’abitazione. Il bando ha come obbiettivi sia il reperimento di appartamenti nel mercato privato da locare a canone concordato, che la trasformazione a canone concordato di contratti in essere, così come disciplinati dalla Legge n.431/1998, a fronte di un contributo pubblico destinato al proprietario.
Possono richiedere il contributo i proprietari di appartamenti situati nei Comuni di Albiate, Besana in Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, che sottoscrivano un contratto a Canone Concordato
Preventivamente all’inoltro della domanda, verrà concordato un incontro tra l’Agenzia per l’Abitare e il locatore, al fine di verificare la sussistenza dei requisiti dell’immobile.
La domanda di accesso al contributo potrà poi essere inoltrata contestualmente alla sottoscrizione del nuovo contratto di locazione, in modalità cartacea in attesa dell’effettiva funzionalità dello Sportello Telematico, successivamente esclusivamente in modalità telematica, con accesso da effettuarsi tramite SPID del locatore, presso l’Agenzia per l’Abitare.
Le domande di accesso al contributo potranno essere presentate dal 22/04/2025 al 31/12/2025 o fino ad esaurimento dei fondi e saranno ordinate in base alla data e l’ora di ricezione. Non sarà ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda rispetto a quanto sopra descritto, né saranno prese in considerazione le domande inoltrate al di fuori dei termini sopra indicati.
Gli interessati potranno ricevere informazioni chiamando il numero 388.9935669 o scrivendo a agenzia.abitare@ambitocaratebrianza.it.
Per informazioni complete consultare il testo integrale del bando qui di seguito allegato.