Referendum 8-9 giugno 2025: informazioni utili

Dettagli della notizia

In questa sezione trovi informazioni sui referendum: le modalità per la propaganda, come dare la disponibilità a essere scrutatore, il voto a domicilio e per i residenti all'estero.

Data di pubblicazione:

08 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Referendum: indizione per l’8 e 9 giugno 2025

Nella Gazzetta Ufficiale n.75 del 31 marzo 2025 sono stati pubblicati i cinque decreti del Presidente della Repubblica relativi ai referendum popolari abrogativi che si terranno nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno così intitolati:

  • “Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione”;
  • “Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale”;
  • “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”;
  • “Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione”;
  • “Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

Per leggere i testi completi dei quesiti scarica l’apposito allegato.

Segnala la tua disponibilità a prestare servizio come scrutatore di seggio elettorale

Se sei iscritto all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale puoi segnalare la tua disponibilità a prestare servizio ai seggi in occasione dei Referendum del 8 e 9 giugno 2025.

Per gli scrutatori è previsto un compenso di €192,00.

Verrà data precedenza a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e studenti non lavoratori: l’obiettivo è favorire le persone che si trovano in condizioni di difficoltà, a causa della perdita del posto di lavoro o dell’impossibilità di trovare un nuovo impiego.

Le domande per gli ultimi posti disponibili dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo scaricabile in fondo alla pagina entro giovedì 15 maggio 2025,  con le seguenti modalità:

    • a mezzo posta ordinaria;
    • consegnate a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune;
    • via fax al numero 0362/997655;

Se le richieste pervenute saranno in numero inferiore ai posti disponibili, la Commissione elettorale procederà alla nomina delle persone da assegnare nei seggi rimanenti.

Occupazione suolo pubblico

Nel periodo tra il trentesimo giorno e il penultimo giorno prima della data delle votazioni i partiti, i movimenti e le liste che partecipano alla competizione elettorale possono:

  • fare richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico per l’installazione di banchetti, gazebo o altre installazioni per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale diverse da quelle disciplinate dall’art. 18 TULPS;
  • richiedere l’autorizzazione all’utilizzo di piazze o altri spazi pubblici per lo svolgimento di riunioni di propaganda elettorale nel rispetto della disciplina vigente.

L’istruttoria e il rilascio dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico è di competenza della Polizia Locale.

Puoi trovare le indicazioni e le prescrizioni relative alla presentazione della domanda e i relativi canoni nel Regolamento Comunale del canone Pubblicitario e dell’occupazione degli spazi pubblici.

L’occupazione di suolo pubblico per propaganda elettorale e referendaria è esente da imposta di bollo, secondo il D.P.R. 642/72.

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Per recarti a votare nel tuo Comune di residenza puoi usufruire delle agevolazioni tariffarie applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto pubblico: per informazioni scarica la circolare ministeriale 42/2025 qui allegata.

Esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora

Possono essere ammessi al voto domiciliare, gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, e quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
Per esercitare il voto a domicilio compila l’apposita domanda di voto domiciliare che trovi in allegato e inviala al sindaco entro lunedì 19 maggio 2025.

Per informazioni complete consulta l’avviso allegato.

Elettori residenti all’estero – Esercizio del voto in Italia

Gli elettori residenti all’estero possono votare in Italia (leggi l’avviso completo allegato) compilando e inviando  l’apposita domanda qui allegata entro giovedì 10 aprile 2025  all’Ufficio consolare della circoscrizione di residenza dell’elettore.

Voto elettori temporaneamente domiciliati in un Comune di una Provincia diversa da quella di residenza

Gli elettori che hanno residenza in un Comune fuori dalla provincia di Monza e Brianza, ma temporaneamente domiciliati nel territorio del Comune di Triuggio per motivi di studio, lavoro o cure mediche da almeno tre mesi possono richiedere l’ammissione al voto fuori sede a Triuggio.

Per esercitare questo diritto presenta la domanda al Comune di Triuggio entro domenica 4 maggio 2025 sottoscrivendo e compilando il modello di Domanda per l’ammissione al voto fuori sede allegato.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. copia di un documento di identità in corso di validità;
  2. copia della tessere elettorale personale;
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro e cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune di una provincia diversa da quella di residenza.

Puoi presentare la domanda all’ufficio elettorale (direttamente o incaricando un delegato ) attraverso i seguenti canali:

  • all’Ufficio Protocollo del Comune di Triuggio sito in Via V. Veneto 15 a mano o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • via mail all’indirizzo demografici@comune.triuggio.mb.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa;
  • via PEC all’indirizzo comune.triuggio@legalmail.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro il 14 maggio 2025.

L’Ufficio elettorale del Comune di Triuggio, una volta acquisita l’attestazione del godimento del diritto di elettorato attivo dal tuo Comune di residenza, ti invierà entro martedì 3 giugno 2025 la conferma di ammissione al voto con l’indicazione dell’indirizzo della sezione presso cui potrai esprimere il voto.

Informazioni e contatti

L’ufficio elettorale è a tua disposizione per informazioni e chiarimenti: +39 0362 97 41 206

Per informazioni sui referendum vai sul sito della Prefettura di Monza.

 

 

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 12/06/2025, 16:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona