Cos'è
Il 25 aprile di quest’anno ricorre l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista dell’Italia durante la Seconda guerra mondiale.
Per celebrare questa ricorrenza, l’Amministrazione Comunale di Triuggio invita i cittadini a partecipare a due percorsi in bicicletta sul territorio organizzati per ricordare le staffette partigiane, figure protagoniste della Resistenza.
I percorsi partiranno alle ore 10:00 da Tregasio e da Rancate per poi confluire al Parco urbano in via Kennedy, dove alle ore 11:00 si svolgerà la cerimonia ufficiale con l’alzabandiera e i discorsi delle autorità.
La staffetta partigiana
La staffetta partigiana era una donna a cui era assegnato il compito di garantire i collegamenti tra le varie brigate partigiane nell’ambito della guerra di liberazione italiana.
Le staffette erano arruolate tra le donne e i giovani ragazzi, categorie considerate meno pericolose e meno soggette a perquisizioni e rastrellamenti, in grado quindi di spostarsi con più libertà rispetto agli uomini.
La staffetta solitamente si muoveva da sola e disarmata, attraversando in bicicletta o a piedi zone impervie, trasportando anche carichi ingombranti.
Il programma dei percorsi in bicicletta a Triuggio (partenza ore 10:00)
I due percorsi in bicicletta organizzati per venerdì 25 aprile a Triuggio prendono il nome dalle staffette partigiane Iris Versari, Medaglia d’Oro al valor militare, e Laura Wronowska, nipote di Giacomo Matteotti.
Staffetta Iris (percorso rosso):
- Raduno presso piazzale Nilde Iotti
- Tappa alla Pietra d’inciampo dedicata a Carlo Vismara, in via Biffi 8
- Visita alla Pietra d’inciampo intitolata a Domenico Riva, in via Diaz 75
- Omaggio in via 25 Aprile
Staffetta Laura (percorso verde):
- Raduno presso la Pietra d’inciampo dedicata a Carlo Vittorio Sironi, in via Sanzio
- Visita alla Pietra d’inciampo di Alfonso Ambrogio Casiraghi, presso Cascina Jacini
- Tappa alla chiesetta di San Biagio, in via Don Sturzo
- Omaggio al centro civico Sandro Pertini, in via delle Grigne 32
Raduno finale al Parco Urbano di via Kennedy (ore 11:00)
- Alzabandiera
- Discorso autorità
- Al termine sarà offerto il risotto Tricolore a tutti i partecipanti
Si ringraziano per la collaborazione e la partecipazione:
Anpi Triuggio – Alta Brianza Est, Istituto comprensivo Icat, Comitato Genitori scuole di Triuggio, Corpo musicale Santa Cecilia, Associazione Combattenti e reduci, Gruppo Alpini Tregasio, Protezione Civile Triuggio e Cooperativa Canonica.