Tutti i cittadini italiani maggiorenni sprovvisti di Spid
Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rappresenta il documento di identificazione online del cittadino. Attraverso un unico nome utente e un’unica password i cittadini possono utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni e da privati che accettano questo sistema di riconoscimento, connettendosi da computer.
Per la fase di riconoscimento porta con te:
Nota bene:
Al termine della fase di riconoscimento, riceverai:
La fase di attivazione dovrà essere completata entro la scadenza indicata sul foglio riportante la prima parte del codice d'attivazione.
Una volta terminata la fase di attivazione, lo Spid non ha scadenza.
In caso di variazione dei dati forniti, ricordati di comunicarlo tempestivamente al tuo gestore Spid.
In caso di decesso, gli eredi devono comunicare l'evento al gestore dello Spid del defunto per richiedere la chiudura dell'identità digitale.
Potrai completare autonomamente la procedura di attivazione con il gestore di tua preferenza (a scelta tra Poste Italiane e Sielte), una volta ricevuto tutto il materiale necessario.
Se non puoi presentarti presso gli uffici per gravi motivi di salute, contattaci e proveremo a capire insieme come procedere.
Servizio disponibile presso la sede comunale Settore socio educativo - Ufficio URP