Denuncia di nascita
Certificato o estratto di nascita
La denuncia di nascita è l’atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Certificato di nascita
Il Certificato di nascita è un’attestazione rilasciata dal Comune. È un documento che permette di certificare la nascita di un nuovo nato. A seguito della trascrizione dell’atto di nascita nei registri dello stato civile, il neonato verrà iscritto nell’anagrafe del Comune di residenza della madre, gli verrà attribuito il Codice Fiscale e la tessera sanitaria (in questo modo potrà usufruire dei servizi sanitari).
Attraverso questo documento vengono certificati una serie di dati di stato civile (nome e cognome, data di nascita, numero e data dell’atto di nascita rilasciato dal Comune) che riguardano il soggetto.
Questi dati possono anche essere autocertificati direttamente dall’interessato o mostrando il proprio documento d’identità.
Estratto di nascita
Nell’estratto di nascita oltre ai dati di nascita è anche presente l’indicazione dell’ora di nascita ed eventuali annotazioni (matrimoni, divorzi, morte, eventuali aggiornamenti di cittadinanza).
L’estratto per riassunto di nascita attesta la nascita dell’individuo così come ricavato dal relativo atto di nascita, riportando le indicazioni evidenziate dalle annotazioni.
L’estratto per copia integrale di nascita può essere rilasciato solo previo motivato interesse se non vi sia divieto di legge, in quanto contiene la trascrizione esatta dell’atto con tutta la cronologia delle annotazioni presenti riportate e la dichiarazione di conformità all’originale. Può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) su esplicita richiesta dell’interessato.
Può essere sostituito con l’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) senza bisogno di autenticare la sottoscrizione.
Denuncia di nascita
In caso di residenza diversa tra i genitori, devi presentare denuncia presso il comune di residenza della madre oppure, dichiarando la volontà di entrambi, presso il comune di residenza del padre.
In questo caso l’atto di nascita del nato viene inviato successivamente al Comune di residenza della madre per la trascrizione e l'iscrizione anagrafica. Tale procedura verrà attuata anche in caso di dichiarazione resa all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita.
Certificato e estratto di nascita
oppure
Denuncia di nascita
Certificato e estratto di nascita
Se stai richiedendo il tuo certificato, è sufficiente la richiesta verbale e dovrai presentare un documento di identità in corso di validità.
In caso contrario, la persona che dovrà effettuare il ritiro dovrà consegnare:
Entrambi i documenti dovranno essere redatti dalla persona a cui si riferisce il certificato
Denuncia di nascita
La sottoscrizione dell'atto di nascita da parte del dichiarante e dell'ufficiale dello Stato Civile (si può ottenere nel Comune di nascita o nel Comune di residenza al momento della nascita)
Certificato e estratto
Il certificato può essere ottenuto presso il comune in cui è stata effettuata la denuncia di nascita (ovvero il comune di nascita o il comune di residenza, a meno di casi particolari, della mamma -se i genitori non sono sposati-).
L'estratto può invece essere ottenuto solo presso il comune di nascita o dove è stata trascritta la dichiarazione di nascita.
Denuncia
La denuncia deve essere richiesta entro 3 giorni dalla nascita, se effettuata presso il centro di nascita (ospedale o clinica), oppure entro 10 giorni, se effettuata presso il Comune di residenza.
Certificato e estratto
Il certificato può essere richiesto tutto l'anno e non ha scadenza.
L'estratto può essere richiesto tutto l'anno e non ha validità di 6 mesi.
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici