Certificato, estratto e copia conforme dell'atto di matrimonio

Servizio attivo

richiesta per il rilascio di certificato o estratto per riassunto o copia integrale dell'atto di matrimonio


A chi è rivolto

  • Cittadini che si sono sposati nel Comune di triuggio

Descrizione

Certificato di matrimonio:
Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi e certifica la data ed il luogo dove è stato celebrato il matrimonio.

Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio:
Attesta il matrimonio dell’individuo così come desunto dal relativo atto ivi riportando le indicazioni evidenziate dalle annotazioni.

Copia integrale
Può essere rilasciata previo motivato interesse. Contiene la trascrizione esatta dell’atto con tutta la cronologia delle annotazioni ivi riportate e la dichiarazione di conformità all‘originale.

Come fare

  • Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici nel giorno e orario concordati
  • oppure

  • Richiedi l'atto via mail, inviando anche la documentazione richiesta per il rilascio
  • Controlla la correttezza dei dati

Cosa serve

Per richiedere un certificato dovrai avere un tuo documento d'identità, se sei il richiedente, altrimenti dovrai anche portare una richiesta scritta e la delega al ritiro del documento firmate dalla persona a cui l'atto richiesto si riferisce e avere copia del suo documento d'identità.

Cosa si ottiene

Il certificato o estratto per riassunto o copia integrale dell'atto di matrimonio

Tempi e scadenze

I certificati possono essere richiesti tutto l'anno e hanno validità di sei mesi (a meno di variazioni successive all'emissione).

Il certificato di matrimonio viene rilascio immediatamente, se richiesto di persona, oppure entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, se richiesto via mail.
L'estratto di matrimonio invece viene rilasciato entro 3 giorni dalla richiesta, in tutti i casi.

Quanto costa

Tramite portale ANPR
Se ti viene richiesto un certificato in bollo, dovrai procedere al pagamento dell'imposta di € 16,00 tramite un portale dedicato sul quale verrai reindirizzato.
Potrai scaricare il tuo certificato una volta terminato il pagamento.

Tramite l'Ufficio servizi demografici
I certificati anagrafici richiedono di norma il pagamento dell'imposta di bollo (marca da bollo) di € 16,00 tranne quelli esenti per normativa vigente.

Vincoli

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Accedi al servizio

Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede municipale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici

Documenti

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona