I certificati possono essere richiesti tramite il servizio di anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), la quale rende disponibili online sul suo sito 17 tipologie di certificati anagrafici ed elettorali, oppure tramite l’ufficio servizi demografici del Comune di residenza.
I certificati rilasciati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.
Per i rapporti con gli Enti pubblici, l’interessato deve presentare un’autocertificazione.
Gli usi per cui è possibile richiedere i certificati on line esenti da bollo sono:
-adozione, affidamento, tutela minori
-C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero;
-curatore fallimentare
-interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno (certificati da produrre nel procedimento)
-Onlus
-pensione estera
-processuale (certificati da produrre nel procedimento)
-separazione/divorzio
-società sportive
-variazione toponomastica stradale e numerazione civica
Tramite portale ANPR
Tramite l'Ufficio servizi demografici
oppure
Tramite portale ANPR
Per richiedere un certificato dovrai indicare:
Tramite l'Ufficio servizi demografici
Per richiedere un certificato dovrai avere un documento d'identità del richiedente
Tramite portale ANPR
Il certificato richiesto viene rilasciato in formato pdf non modificabile e riporta logo del Ministero dell’Interno e dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno (non visibile a occhio nudo) che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
Tramite l'Ufficio servizi demografici
Certificati anagrafici relativi a: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, godimento dei diritti politici, esistenza in vita, contestuali (in cui sono riunite tutte le certificazioni, di qualsiasi natura, in ordine a "fatti, stati o qualità personali" riguardanti la stessa persona).
I certificati possono essere richiesti tutto l'anno e hanno validità di sei mesi (a meno di variazioni successive all'emissione)
Tramite portale ANPR
Il certificato viene rilasciato immediatamente.
Tramite l'Ufficio servizi demografici
Il certificato anagrafico viene rilascio immediatamente, se richiesto di persona, oppure entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, se richiesto via mail.
Tramite portale ANPR
Se ti viene richiesto un certificato in bollo, dovrai procedere al pagamento dell'imposta di € 16,00 tramite un portale dedicato sul quale verrai reindirizzato.
Potrai scaricare il tuo certificato una volta terminato il pagamento.
Tramite l'Ufficio servizi demografici
I certificati anagrafici richiedono di norma il pagamento dell'imposta di bollo (marca da bollo) di € 16,00 tranne quelli esenti per normativa vigente.
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede municipale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici
Per maggiori informazioni relativamente al portale ANPR, visita il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)