Certificato di destinazione urbanistica

Servizio attivo

Il cittadino proprietario di lotti di terreno può richiedere il rilascio di un certificato urbanistico del proprio bene


A chi è rivolto

  • Proprietari di terreni
  • professionisti
  • notai

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

tramite Impresa in un giorno

  • Accedi con la tua identià digitale su Impresa in un giorno
  • Compila il modulo di domanda di rilascio di certificato

Compilando il modulo

  • Compila il modulo di domanda di rilascio di certificato
  • Invialo tramite pec a comune.triuggio@legalmail.it oppure presentati all'Ufficio protocollo del Comune

Cosa serve

Verifica dei requisiti di accesso all'Ente.

Presentare tutta la documenta prevista consultabile in formato pdf per la presentazione della pratica

Cosa si ottiene

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda quando si conclude positivamente (DPR 380 art. 30 comma 3) e ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (DPR 380 art. 30 comma 4).

Tempi e scadenze

Certificato sempre richiedibile.
Il certificato scade un anno dopo la sua emissione a meno di modifica degli strumenti urbanistici approvati o adottati

30 giorni

Rilascio certificato di destinazione urbanistica

rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta

365 giorni

scadenza certificato di destinazione urbanistica

valido per un anno dall'emissione, salvo modifica degli strumenti urbanistici approvati o adottati

Procedure collegate

Esito trasmesso via pec, se istanza inviata in formato elettronico.
Esito da ritirare presso sportello Edilizia Comunale negli orari di apertura al pubblico indicati sul sito, se istanza trasmessa in forma cartacea

Quanto costa

Diritti di segreteria 28,00 € (ogni 5 mappali o frazioni)
N.2 marche da bollo da 16,00€ (istanza/certificato) non dovute in caso di successione

Vincoli

Se sono approvate o adottate modifiche al PGT vigente che interessano le previsioni delle aree oggetto dell'istanza scade automaticamente il certificato rilasciato

Accedi al servizio

Servizio disponibile presso la sede comunale Settore gestione del territorio - Ufficio Edilizia privata

Documenti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizione: TAR e/o Ricorso straordinari o al capo dello Stato.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona