Cos'è
L’olio alimentare è un elemento fondamentale nelle nostre cucine, lo usiamo per friggere, ma lo adoperiamo e lo troviamo anche per conservare verdure (sottoli) oppure all’interno dei cibi in scatola (come ad esempio nel tonno). Ma, dopo aver mangiato, quest’olio che fine fa? E’ molto comune, purtroppo, l’abitudine di svuotare i vasetti e le pentole direttamente nel lavandino o nel water, tant’è che le medie nazionali ci dicono che solo un quarto dell’olio utilizzato viene recuperato.
Questo gesto comporta però un danno per le tubature di casa nostra, che si intasano e si deteriorano, pregiudicando il buon funzionamento della rete idrica e dei trattamenti biologici degli impianti di depurazione, e un danno ecologico: se disperso nell’ambiente l’olio diventa un fattore molto inquinante per tutti gli ecosistemi, per il sottosuolo, per la flora, per laghi e fiumi.
La raccolta differenziata di questo prodotto è fondamentale perché, se conferito nella maniera corretta, viene inviato da Gelsia Ambiente prima ad un impianto di pre-pulizia e poi in altri impianti che lo trasformano in Biodiesel, egregio sostituto del gasolio e nemico dei gas serra.
Per questi motivi, è importante raccogliere l’olio nella maniera corretta: per farlo possiamo utilizzare un flacone di plastica con la “bocca larga”, come quello dei detersivi, e riempirlo di volta in volta con l’olio esausto (freddo). Una volta pieno, possiamo portarlo alla Piattaforma Ecologica dove troviamo un contenitore apposito dove svuotare il nostro olio, oppure nei “Puntolio” dislocati sul territorio comunale.
A Triuggio ci sono quattro Puntolio:
- Tregasio, presso la casetta dell’Acqua in via Cascina Gianfranco
- Triuggio, presso la casetta dell’acqua in via 11 Settembre 2001
- Rancate, presso la casetta dell’acqua in via Appiani
- Canonica, presso il centro civico Sandro Pertini in via delle Grigne