Mercoledì 28 gennaio a Palazzo Lombardia si è svolto un incontro in merito all’interruzione che subirà la linea ferroviaria del Besanino (S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano) per consentire i lavori di realizzazione della Pedemontana.
Durante la riunione, presieduta dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente, a cui ha preso parte il Comune di Triuggio, stati confermati i seguenti punti:
- La linea ferroviaria verrà interrotta a partire dal 7 settembre 2026, subito dopo il Gran Premio di Formula 1, fino al 28 agosto 2027.
- L’interruzione riguarderà solo la tratta compresa tra Triuggio a Villasanta: i due comuni diventeranno capolinea rispettivamente nella tratta per Lecco e nella tratta per Milano.
Triuggio dunque continuerà ad essere collegato con Lecco tramite il treno (andata e ritorno), mentre sarà chiusa la stazione di Macherio-Canonica.
“C’era grande attesa nei confronti di questo incontro in Regione considerato che il precedente si era svolto addirittura un anno fa e i sindaci del territorio si aspettavano di ricevere risposte puntuali in merito ai servizi sostitutivi da mettere in campo – commenta il sindaco Pietro Giovanni Cicardi – Purtroppo non è stata fornita alcuna proposta concreta ed è emersa una mancanza di chiare strategie su come gestire i gravi disagi che inevitabilmente ci saranno. Confidiamo che nella prossima riunione in programma il 18 marzo vengano finalmente date risposte e che al tavolo siano presenti Rfi e Trenord, interlocutori importanti e determinanti per l’attuazione di servizi alternativi”.