Poste Italiane comunica che l’ufficio postale in via Rimembranze a Triuggio è stato abilitato per il servizio di richiesta del passaporto elettronico.
Per informazioni dettagliate su modalità di richiesta, documenti da presentare e costi consulta il sito di Poste italiane.
Chi può richiedere il passaporto elettronico in Posta
Il Passaporto Elettronico può essere richiesto dai cittadini italiani maggiorenni e dai genitori dei minori, che abbiano residenza o domicilio presso un Comune dove è presente uno degli uffici postali abilitati.
Come funziona il servizio
Allo sportello dell’Ufficio Postale abilitato, l’operatore ti richiederà la documentazione e tutte le informazioni necessarie per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici.
Alla fine dell’operazione ti sarà rilasciata una ricevuta in cui saranno indicati l’Ufficio di Polizia che gestirà la richiesta e il codice di protocollo di riferimento.
Potrai ritirare il Passaporto Elettronico presso l’Ufficio di Polizia che ti sarà indicato o, in alternativa, richiedere direttamente all’operatore dell’Ufficio Postale la consegna a domicilio, che avverrà attraverso il servizio di passaporto a domicilio
Il servizio non è disponibile per:
- titolari di doppio passaporto
- richiedenti di un passaporto temporaneo
- iscritti all’AIRE – Anagrafe Italiani residenti all’estero
- beneficiari di esenzione per la rilevazione delle impronte e/o della firma
- richiedenti con vecchio passaporto rilasciato all’estero (ambasciata/consolato)
- richiedenti per minore in caso di affido esclusivo determinato da un intervento del Giudice
- richiedenti per minore sottoposto a potestà tutoria
- richiedenti per minore senza documento di riconoscimento
- richiedenti per minore con doppia cittadinanza o genitori stranieri/apolidi
- richiedenti per minore in relazione a una potestà genitoriale determinata da un intervento del Giudice