Referendum 8-9 giugno 2025

Dettagli della notizia

In questa sezione trovate tutte le informazioni sui 5 referendum: i testi dei quesiti, le modalità per la propaganda, come dare la disponibilità a essere scrutatore, il voto a domicilio e l'accompagnamento alle urne.

Data di pubblicazione:

08 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Referendum: indizione per l’8 e 9 giugno 2025

Nella Gazzetta Ufficiale n.75 del 31 marzo 2025, sono stati pubblicati i cinque decreti del Presidente della Repubblica di indizione dei rispettivi referendum popolari abrogativi, che si terranno nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, aventi le seguenti denominazioni:

  • “Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione”;
  • “Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale”;
  • “Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi”;
  • “Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione”;
  • “Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana.

I testi completi dei quesiti sono consultabili nell’apposito allegato qui sotto.

Segnalazione disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale

La Commissione Elettorale del Comune di Triuggio invita gli iscritti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale a segnalare la propria disponibilità ad essere nominati per il Referendum del 8 e 9 giugno 2025.

Per gli scrutatori è previsto un compenso di €192,00.

Verrà data precedenza a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e studenti non lavoratori.

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di favorire l’accesso al ruolo di scrutatore da parte di persone che versino in condizioni di difficoltà, a causa della perdita del posto di lavoro o dell’impossibilità di trovare un nuovo impiego.

Le domande per gli ultimi posti disponibili dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo scaricabile in fondo alla pagina entro giovedì 15 maggio 2025,  con le seguenti modalità:

  • a mezzo posta ordinaria;
  • consegnate a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune;
  • via fax al numero 0362/997655;
  • tramite posta elettronica (e-mail:servizidemografici@comune.triuggio.mb.it  o pec: comune.triuggio@legalmail.it).

Ciascuna dichiarazione sarà successivamente valutata dalla Commissione Elettorale, al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali. Nel caso in cui gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, verrà data precedenza a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e studenti non lavoratori.

Se, al contrario, le dichiarazioni pervenute saranno in numero inferiore a quello occorrente, si procederà alla consueta nomina da parte della Commissione medesima.

Chi avesse già trasmesso la propria disponibilità dovrà comunque rinviare il modulo allegato.

Servizio di accompagnamento al seggio

Al fine di agevolare l’esercizio di voto per le persone disabili o anziane con ridotta capacità motoria, l’Amministrazione Comunale predisporrà un servizio di trasporto gratuito ai seggi.
Tale trasporto verrà effettuato domenica 8 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Occorre prenotare il servizio al numero 0362/9741201 entro le ore 12.30 di venerdì 6 giugno 2025.

Occupazione suolo pubblico

Nel periodo intercorrente tra il trentesimo giorno antecedente la data fissata per le votazioni e le ore 24,00 del penultimo giorno precedente il primo giorno di votazione i partiti, i movimenti e le liste che partecipano alla competizione elettorale possono:

fare richiesta di occupazione temporanea di suolo pubblico per l’installazione di banchetti, gazebo o altre installazioni per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale diverse da quelle disciplinate dall’art. 18 TULPS;
richiedere l’autorizzazione all’utilizzo di piazze o altri spazi pubblici per lo svolgimento di riunioni di propaganda elettorale nel rispetto della disciplina vigente. Si precisa che l’art. 7 della Legge n. 130/1975 dispone che alle riunioni di propaganda elettorale che si svolgono in luogo pubblico dal 30° giorno antecedente le consultazioni elettorali non si applica la disciplina di cui all’art. 18 TULPS: pertanto, da tale giorno non è necessario dare avviso al Questore delle riunioni elettorali e dei comizi con i consueti tre giorni di anticipo previsti dalle leggi sulla pubblica sicurezza.

L’istruttoria e il rilascio dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico nei predetti casi è di competenza della Polizia Locale.

Tutte le indicazioni e le prescrizioni relative alla presentazione della domanda e i relativi canoni sono contenute nel Regolamento Comunale del canone Pubblicitario e dell’occupazione degli spazi pubblici.

Le eventuali occupazioni di suolo pubblico, per date diverse dal periodo elettorale/referendario, si applica la normale disciplina di occupazione suolo pubblico, e la relativa modulistica, di competenza dell’ufficio Polizia Locale.

L’occupazione di suolo pubblico per propaganda elettorale e referendaria è esente da imposta di bollo, secondo il D.P.R. 642/72. Questa esenzione si applica a tutti gli atti e documenti relativi a tale occupazione, inclusi i gazebo, i tavoli e le sedie.

Voto assistito

Può richiedere il voto assistito, cioè chiedere un accompagnatore nella cabina di voto, chi ha una riduzione della capacità visiva o della mobilità degli arti superiori o è affetto da paralisi o da altro impedimento che rende impossibile l’espressione autonoma del voto. L’accompagnatore può essere scelto fra gli elettori di un qualsiasi Comune.

Come fare per richiedere il voto assistito

• Chi ha una riduzione della capacità visiva, della mobilità degli arti superiori o è affetto da paralisi NON DEVE presentare il certificato medico.
• Negli altri casi, è necessario presentare una certificazione medica.

Leggi qui sotto dove puoi chiedere il certificato.
In assenza del certificato, è il Presidente di seggio che verifica l’effettività dell’impedimento e valuta l’ammissione al voto assistito.

E’ possibile ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale, in modo da non dover ogni volta presentare il certificato medico. Compila il modulo che trovi in questa pagina e consegnalo all’ufficio Elettorale.

Dove fare la certificazione

Puoi fare la certificazione medica (gratuitamente) presso:

Ambulatorio di Monza , via Boito, 2

– da martedì 3 giugno 2025 a venerdì 6 giugno 2025 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 15,00

-lunedì 9 giugno 2025 dalle 9,00 alle 12,00

Ambulatorio di Usmate, Via Roma 85 (palazzina C Commissione Invalidi)

– mercoledì 4 giugno 2025 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 15,00

Le richieste di visita domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione dovranno trasmettere tramite mail segreteria.medlegale@asst-brianza.it entro giovedì 5/6/2025 relativa documentazione sanitaria, indicando l’indirizzo di residenza ed un numero telefonico di riferimento.

Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

In occasione delle consultazioni referendarie, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come riportate nella circolare ministeriale 42/2025 che può essere consultata tra gli allegati presenti in questa pagina.

Esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora

Possono essere ammessi al voto domiciliare, gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
Gli elettori interessati dovranno inviare al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale (su modello qui allegato o da ritirare presso l’ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno
antecedente la data della votazione e cioè da martedì 29 aprile a lunedì 19 maggio 2025.

Per informazioni complete consulta l’avviso allegato.

Elettori residenti all’estero – Esercizio del voto in Italia

Gli elettori residenti all’estero possono votare in Italia (leggi l’avviso completo allegato) previa apposita domanda da presentare entro giovedì 10 aprile 2025 compilando l’apposito modulo qui allegato e inviandolo all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

Voto elettori temporaneamente domiciliati in un Comune di una Provincia diversa da quella di residenza

Per le consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025 con il D.L. 19 marzo 2025 n. 27  è stato riconosciuto in via sperimentale l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori che sono temporaneamente domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella di residenza per motivi di studio, lavoro o cure mediche.

Gli elettori temporaneamente domiciliati nel territorio del Comune di Triuggio per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (3) nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni elettorali referendarie e residenti in un comune di una provincia diversa da quella di Monza e Brianza potranno richiedere l’ammissione al voto fuori sede a Triuggio.

La domanda dovrà essere indirizzata al Comune di Triuggio entro domenica 4 maggio 2025 sottoscrivendo e compilando il modello di Domanda per l’ammissione al voto fuori sede allegato in tutte le sue parti ed in particolare dovrà essere indicato l’indirizzo completo di residenza e di domicilio ed un recapito di posta elettronica nonché di un numero di telefono per eventuali comunicazioni inerenti il presente procedimento.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. copia di un documento di identità in corso di validità
  2. copia della tessere elettorale personale
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro e cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune di una provincia diversa da quella di residenza.

La domanda può essere trasmessa all’ufficio elettorale direttamente dall’interessato o suo delegato con le seguenti modalità:

  • all’Ufficio Protocollo del Comune di Triuggio sito in Via V. Veneto 15 a mano o tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • via mail all’indirizzo demografici@comune.triuggio.mb.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa;
  • via PEC all’indirizzo comune.triuggio@legalmail.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 14 maggio 2025.

L’Ufficio elettorale del Comune di Triuggio, acquisita dal Comune di residenza l’attestazione del godimento del diritto di elettorato attivo del richiedente, invierà all’elettore ammesso al voto fuori sede entro martedì 3 giugno 2025 l’attestazione di ammissione al voto contenente il numero e l’indirizzo della sezione presso cui esprimere il voto.
Il Presidente di Seggio della sezione indicata nell’attestazione procederà ad ammettere al voto l’elettore fuori sede previa esibizione dell’attestazione rilasciata dall’Ufficio Elettorale di Triuggio, il documento di riconoscimento e tessera elettorale dell’interessato.

Informazioni e contatti

L’ufficio elettorale è a disposizione per informazioni e chiarimenti: 0362/9741206

Per informazioni sui referendum sul sito della Prefettura è possibile consultare il sito della Prefettua di Monza al seguente link:

https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/monza-e-brianza/referendum-abrogativi-8-e-9-giugno-2025

 

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona