Concorso "Siate Gentili": premiati i vincitori

Dettagli della notizia

Alla seconda edizione del concorso promosso dall'assessorato alla Cultura hanno partecipato 62 alunni delle suole primarie di Triuggio e Tregasio.

Data di pubblicazione:

28 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Il 13 Novembre si celebra la Giornata mondiale della Gentilezza, in ricordo del giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement, svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.

Si tratta di una ricorrenza istituita per promuovere valori di empatia, rispetto e solidarietà tra le persone.

Per celebrare questa significativa giornata, l’assessorato alla Cultura ha promosso la seconda edizione del concorso “Siate Gentili”, chiedendo ad alunni e alunne delle scuole primarie di Triuggio e Tregasio di realizzare racconti, poesie e fumetti sul tema della gentilezza.

A partire dal 13 novembre nell’atrio del municipio è stata allestita una mostra con le 62 opere in concorso, 23 per la categoria A (classi I – II – III) e 39 per la categoria B (classi IV – V)  giudicate da un’apposita giuria, presieduta dal Sindaco Pietro Giovanni Cicardi.

Giovedì 27 novembre, davanti al Consiglio comunale, l’assessora alla Cultura Betty Sala e la presidente del Consiglio comunale Federica Colombo hanno decretato i vincitori, premiati con buoni per l’acquisto di materiale scolastico:
– nella categoria A (alunni di 1^, 2^ e 3^) ha vinto Ester Fumagalli (3A Borsellino), seguita da Chloe Izzo (3B Falcone) e Zoe Citterio (3B Falcone);
– nella categoria B (alunni di 4^ e 5^) si è classificata al primo posto Valentina Riva (4A Falcone), secondo Nicolò Riva (5B Falcone), terzi a pari merito Alessio Baldo (4B Borsellino) e Alessandro Casula (4° Borsellino).

 

 

 

A cura di

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 13:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona