Comunicato sulla chiusura dei centri prelievo Bianalisi

Dettagli della notizia

Bianalisi spa ha comunicato che a partire dal 20 dicembre 2024 cesseranno le attività dei centri prelievo di Triuggio e Tregasio che la società gestiva in base a una apposita convenzione per l’utilizzo dei locali di proprietà comunale.

Data di pubblicazione:

19 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Bianalisi spa ha comunicato che a partire dal 20 dicembre 2024 cesseranno le attività dei centri prelievo di Triuggio e Tregasio che la società gestiva in base a una apposita convenzione per l’utilizzo dei locali di proprietà comunale.
Una volta ricevuta la comunicazione della cessazione del servizio, l’Amministrazione Comunale ha chiesto le motivazioni di tale scelta. Bianalisi ha fatto sapere che il servizio non era più economicamente sostenibile per due ragioni principalmente:

  • il basso numero di utenti, gli accessi settimanali erano in media 40 complessivi nei due centri;
  • l’esaurimento già nel mese di agosto del budget annuale dei rimborsi previsto dalla Convenzione con Regione Lombardia per gli esami eseguiti da soggetti esenti dal ticket (anziani e soggetti fragili) che rappresentano la maggior parte degli utenti dei due centri prelievo.

L’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza di avere sul territorio centri prelievo a servizio della popolazione, soprattutto per anziani e soggetti fragili, si è quindi attivata contattando altre società del settore, ma non è stato trovato nessun operatore disposto a continuare il servizio a Triuggio e Tregasio.

Si avvisa la cittadinanza che presso la Casa di Comunità a Macherio, di cui fa parte anche il Comune di Triuggio, è attivo un punto prelievi ad accesso diretto, senza prenotazioni, aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 9:30.
Per i soggetti fragili è inoltre possibile richiedere l’intervento dei un infermiere a domicilio che consente di effettuare i prelievi senza muoversi di casa.
Per tutte le informazioni riguardanti il centro prelievi e il servizio di infermiere a domicilio è possibile contattare la Casa di Comunità in via Italia 13 a Macherio chiamando il numero 0362.984799 oppure scrivendo a urp.distrcarate@asst-brianza.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024, 16:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona