TriuggioAttiva

Questa pagina è dedicata alle Associazioni e alle varie forme di aggregazione che hanno sede o operano nel territorio di Triuggio.

Informazioni e strumenti utili per le Associazioni: procedure, scadenze, moduli, sedi

Il comune dispone di una grande quantità di informazioni utili alle associazioni per svolgere le proprie attività statutarie. Tali informazioni sono disponibili in varie sezioni del sito web dell'ente. In questa pagina le trovate raccolte e presentate ordinatamente.

Come fare per: Iscrizione e rinnovo all’Albo Comunale delle Associazioni e Concessione Contributi e Patrocinio


Iscrizione  e rinnovo all’Albo Comunale delle Associazioni

Le Associazioni che operano sul territorio di Triuggio possono iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni utilizzando il modulo che trovi qui. Ogni anno le Associazioni devono rinnovare la propria iscrizione utilizzando il modulo che trovi qui.

Per poter iscriversi all’Albo ogni associazione, si impegna a condividere e rispettare le regole e i requisiti previsti dall’apposito regolamento

Concessioni di contributi e patrocinio

L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per accedere ai contributi comunali. Il Comune può intervenire finanziariamente a sostegno della gestione ordinaria annuale dell’Associazione o in via straordinaria per l’effettuazione di manifestazioni, secondo quanto stabilito dal capo II del Regolamento Comunale per l’erogazione di benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati. Per la richiesta del contributo ordinario è necessario compilare la Richiesta contributo per le associazioni. Per la richiesta del contributo straordinario è necessario compilare la Richiesta per la concessione di contributo straordinario per l'attività di enti, associazioni e comitati 
Le associazioni possono richiedere il Patrocinio del Comune per le proprie manifestazioni compilando la Richiesta di patrocinio .

Risorse disponibili: Newsletter TRIUGGIO ATTIVA, Informatore Comunale, Richiesta per utilizzo palestre e Calendario Eventi

Newsletter TRIUGGIO ATTIVA

Le associazioni possono richiedere di pubblicare informazioni relative alle proprie attività e eventi direttamente organizzati, mediante la compilazione del seguente modulo.

Per poter pubblicare le informazioni sulla newsletter TRIUGGIO ATTIVA le associazioni, nella persona dei rispettivi rappresentanti, si impegnano a condividere e rispettare le seguenti modalità per la pubblicazione sulla Newsletter TRIUGGIO ATTIVA  .

Informatore Comunale

Le associazioni possono pubblicare sull’Informatore Comunale, contenuti di pubblica utilità e di interesse generale per la cittadinanza, ciò in conformità con gli obiettivi istituzionali dell'Amministrazione comunale che rappresenta l'intera comunità. Alle associazioni sono dedicate sino a 3 pagine dell’Informatore.
Le Associazioni trasmetteranno le proposte di pubblicazione al Tavolo Unico delle Associazioni che stabilirà quali contributi pubblicare, favorendo la più ampia partecipazione e l’alternanza degli interventi. In assenza del tavolo Unico delle Associazioni o in mancanza di precisa individuazione, le associazioni invieranno le proprie proposte all’URP e la scelta dei contributi da pubblicare verrà effettuata dal Comitato di Redazione. 
L’ammissione degli articoli presentati, ai fini della stampa, avviene comunque ad insindacabile giudizio del Comitato di Redazione. 

Calendario eventi

Le associazioni possono segnalare i propri eventi per essere inseriti nel Calendario EVENTI , con le stesse modalità utilizzate per la pubblicazione sulla newsletter TRIUGGIO ATTIVA.

Richiesta utilizzo sale ed impianti del Comune disponibili per attività associative

Le Associazioni possono richiedere l’utilizzo delle strutture pubbliche, palestre e sale riunioni, inoltrando la richiesta con i moduli che si trovano qui insieme al regolamento e alle tariffe.  In questa pagina non è prevista la possibilità di Richiesta di utilizzo sala consiliare .

Tavoli delle Associazioni

I Tavoli delle Associazioni sono un organismo consultivo e propositivo, attraverso il quale il Comune valorizza e promuove la partecipazione di libere forme associative impegnate in attività destinate a tutte le fasce d'età, nei settori della Cultura, Sport e Volontariato sociale.

L’Amministrazione Comunale si pone quale strumento di dialogo e di interlocuzione con e tra le Associazioni, per migliorare ed ottimizzare le attività che queste svolgono nel nostro Comune. Per raggiungere questi obiettivi, l’Amministrazione Comunale individua nei Tavoli tematici delle Associazioni e nel Tavolo Unico delle Associazioni una modalità di valorizzazione delle libere forme associative. I Tavoli diventeranno luogo sinergico per e con i cittadini e le istituzioni operanti sul territorio, nel perseguimento di obiettivi condivisi. 

I principi ispiratori, le finalità e i compiti dei Tavoli delle Associazioni sono definito nell’apposito regolamento.

Elenco Associazioni


Le Associazioni sono suddivise in base all'ambito in cui operano

Associazioni sportive e tempo libero
Attività sportive e ricreative, benessere psicofisico

Associazioni culturali
Storia e cultura locale, istruzione, turismo e valorizzazione del territorio, filosofia, musica, cinema, teatro, arti visive

Associazioni volontariato
Sanità, assistenza

Associazioni ex combattenti d'arma
Associazioni ex combattentistiche, d’arma, patriottiche

Associazioni ambiente e territorio
Tutela, risanamento e valorizzazione ambientale

Contatti utili