Contrassegno per l'automobile

Il contrassegno invalidi è strettamente personale, utilizzabile con la persona intestataria presente a bordo del veicolo e deve essere esposto ben visibile sul parabrezza.

Permette di circolare:nelle corsie preferenziali, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato.

Permette di sostare:negli appositi parcheggi dedicati e nelle aree di parcheggio a tempo determinato.

Per il rilascio occorre compilare il modulo scaricabile in basso, successivamente va presentato all’Ufficio Protocollo, unitamente alla copia del Verbale redatto dalla Commissione di Prima Istanza per l’accertamento degli stati di invalidità civile come da codici 05-06-08-09 dello stesso verbale (Invalidità al 100% e indennità di accompagnamento, Cecità,…).
Per invalidità temporanee o diverse da quelle accertate con Verbale della Commissione di prima Istanza dovrà essere allegato Certificato del Medico Legale da richiedere alla ASL – Dipartimento di Prevenzione sito a Carate Brianza - Via Mascherpa n. 14 tel. 0362/826405.

Per il rinnovo occorre compilare apposito modulo allegato da presentare all’Ufficio Protocollo unitamente al certificato del proprio medico curante, nel caso di invalidità permanente, o nuovo Certificato del Medico Legale nel caso di invalidità temporanea.
Può essere richiesto duplicato di nuovo contrassegno nel caso di smarrimento o furto presentando apposita denuncia .

Il rilascio del contrassegno avverrà entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.

Riferimenti normativi:
Artt. 7 e 188 Nuovo Codice della Strada;
Art. 381 Regolamento del Codice della Strada;
Circolare Regione Lombardia n. 64 del 11/12/2001.

Modulo per richiesta rilascio/rinnovo contrassegno invalidi

 
 
Per maggiori informazioni contattare:

Polizia Locale
Sede: Via 11 Settembre 2001, n.3
Tel: 0362/997644
Fax: 0362/972713
Posta elettronica certificata: comune.triuggio@legalmail.it
E-mail: polizialocale@comune.triuggio.mb.it