Pacchetto famiglia Regione Lombardia

A seguito delle misure adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 alcune famiglie si sono trovate ad affrontare spese e difficoltà economiche impreviste, in conseguenza sia della sospensione delle attività scolastiche che di alcune attività professionali e lavorative, che incidono negativamente sul reddito del nucleo familiare.
Regione Lombardia con decreto 4664 del 17/4/2020 rettificato con decreto 4749 del 21/4/2020 ha stanziato risorse pari a 16.500.000.00 euro da destinare alle famiglie per affrontare le difficoltà economiche che stanno vivendo in questo momento.
Le risorse sono suddivise in due tipologie di contributo:

1. CONTRIBUTO MUTUO PRIMA CASA: si tratta di un contributo straordinario una tantum di €500,00 per il sostegno al pagamento del mutuo prima casa destinato a ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni all’atto di presentazione della domanda per il contributo mutui prima casa
.
2. CONTRIBUTO E-LEARNING: si tratta di un contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 500,00 per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera) destinato a ogni nucleo familiare con un figlio di età compresa tra i 6 e minore o uguale a 16 anni di età all’atto di presentazione della domanda.

Destinatari per entrambe le misure:

- Lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato, di rappresentaza commerciale o di agenzia con riduzione della retribuzione lorda mensile pari o superiore al 20%,

- Liberi professionisti e lavoratori autonomi con riduzione del proprio fatturato in un trimestre successivo al 21/02/2020, ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività lavorativa operata a seguito delle disposizoni adottate;

- Morte di un componente del nucleo familiare.

- Valore attestazione ISEE in corso di validità minore o uguale a € 30.000,00. Nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso dell’attestazione ISEE puo' presentare l’attestazione I.S.E.E. 2019 (anziché quella del 2020) a chi ne è in possesso, con valore inferiore o uguale a 30.000 euro.

Nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso dell’attestazione ISEE è comunque possibile presentare domanda; il riconoscimento del contirbuto sarà in tal caso condizionato alla presentazione della certificazione entro 90 giorni.
La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it  a partire dalle ore 12:00 del 04 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 dell’11 maggio 2020.
.
Clicca qui per tutte le info

Istanza fac simile.pdf

Informativa Privacy.pdf