Ordinanza n.623 del Presidente della Regione Lombardia

Il Presidente della Regione Fontana ha firmato la nuova Ordinanza n. 623, che aggiorna ed integra i contenuti dell’Ordinanza n. 620 del 16 ottobre.

Le disposizioni riportate dall’Ordinanza del ministro della Salute e dall’Ordinanza regionale n. 623 entrano in vigore a partire dal 22 ottobre e restano valide fino al 13 novembre 2020. Tra le novità previste dall’Ordinanza n. 623 si evidenziano, in particolare:

Didattica a distanza per le superiori, da lunedì 26/10
Le scuole superiori e le istituzioni formative professionali devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare il pieno svolgimento della didattica a distanza per le lezioni, qualora siano già nelle condizioni di effettuarla e fatti salvi eventuali bisogni educativi speciali. Agli altri istituti è raccomandato di realizzare le condizioni tecnico-organizzative nel più breve tempo possibile. Le attività di laboratorio possono continuare ad essere svolte in presenza. Si raccomanda che i dirigenti degli istituti scolastici organizzino e differenzino gli ingressi a scuola.

I centri commerciali chiusi nel week end

Nelle giornate di sabato e domenica è disposta la chiusura degli esercizi commerciali al dettaglio presenti all’interno dei centri commerciali, mentre i supermercati e le farmacie restano regolarmente aperte.

Le misure anti affollamento in bar e ristoranti
È fatto obbligo sia per gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale.
Tali esercizi devono evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti.

Lo stop alle sagre
È vietato lo svolgimento delle «fiere di comunità» e delle sagre.

Le misure anti assembramento

Le attività degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (es. bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, chioschi, bar mobili) sono consentite dalle ore 5,00 sino alle ore 23.00, con consumo al tavolo, e con un massimo per tavolo di sei persone (in tale numero non sono computati conviventi e congiunti), e sino alle ore 18,00 in assenza di consumo al tavolo. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio l' asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
È vietata dalle 18.00 alle 5.00 la consumazione di alimenti e bevande su aree aperte al pubblico.

Gli sport di contatto dilettantistici

Sono sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale in relazione agli sport di contatto.
Tutte le società ed associazioni dilettantistiche degli sport di contatto possono svolgere in forma individuale gli allenamenti e la preparazione atletica, a condizione che vi sia assoluta garanzia che, a cura delle stesse società ed associazioni, siano osservate le misure di prevenzione dal contagio, ivi compreso il rispetto continuativo delle distanze interpersonali di almeno due metri.

Scarica qui l'ordinanza di Regione Lombardia n. 623 del 21/10/2020.pdf

Scarica qui l'Ordinanza del Ministero Salute d'intesa con Regione Lombardia.pdf