Modalità di raccolta rifiuti

RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO TRAMITE SACCHI BLU RFID

La novità principale è costituita dall’introduzione della raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di microchip (TAG RFID). Il vecchio sacco viola quindi non viene più ritirato e dovrà essere sostituito da quello blu.

Restano invece invariate le modalità di raccolta differenziata delle altre frazioni (sacco giallo per la raccolta di imballaggi in plastica alluminio e acciaio, contenitore verde con sacco biodegradabile per la raccolta dell’umido, contenitore blu per il vetro e scatole/scatoloni di cartoni, saccheti di carta  per carta e cartone).

I sacchi blu hanno un codice che viene assegnato all’utenza - domestica e non domestica, ossia famiglia o azienda o esercizio commerciale - al momento della consegna e che sarà diverso rispetto a quello di un’altra utenza.

Nelle giornate di ritiro,  il sacco blu regolarmente esposto in strada verrà caricato dagli operatori sui mezzi dotati di un sistema di lettura e registrazione, che rileverà il codice e trasferirà i dati ad un software centrale per elaborare la quantità di rifiuto effettivamente prodotta.
Grazie a questa tecnica, migliorerà la raccolta differenziata, soprattutto in considerazione del fatto che oltre la metà di quanto oggi inserito nel sacco del secco può essere ulteriormente differenziato.

Si ricorda che i rifiuti devono essere posizionati la sera antecedente al giorno del ritiro dopo le ore 19.00 o lo stesso giorno del ritiro entro le ore 6.00

FORNITURA DI SACCHI BLU, CESTELLI PER I NUOVI RESIDENTI  E MATERIALE INFORMATIVO

E' anche possibile prelevare i sacchi blu dal nuovo distributore automatico che funziona 7 giorni su 7, 24 ore su 24 che eroga 10 sacchi al giorno per un massimo di 50 sacchi blu ad anno solare che si trova nella zona adiacente allo sportello Gelsia Ambiente.

Saranno distribuiti gratuitamente i sacchi blu ai cittadini intestatari della TARI, che dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria (CRS o CNS) o ad un delegato con delega scritta dal titolare della TARI.
Al momento del ritiro sarà consegnata anche una pratica guida con la cartina di Triuggio.

NUOVA FREQUENZA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Per fare in modo che la raccolta differenziata sia più efficiente ed efficace, sono state stabilite tre zone di raccolta che rendono il servizi più equilibrato, con un nuovo calendario e nuove frequenze, più consone alla produzione dei rifiuti e al corretto avvio al recupero di risorse riciclabili.

Tutte le tipologie di raccolta di rifiuti porta a porta, carta e cartone, vetro, sacco giallo (plastica e lattine), secco indifferenziato (sacco blu) avranno una frequenza di ritiro settimanale, tranne l’umido che rimarrà a frequenza bisettimanale.

RACCOLTA DEL VERDE

Il verde verrà raccolto, porta a porta, per un totale di 10 ritiri gratuiti annui. Sarà necessario dotarsi di bidone da 240 litri con attacco a pettine, per facilitare lo svuotamento meccanico, in aderenza alle norme sulla sicurezza del lavoro.

LA PIATTAFORMA ECOLOGICA INTERCOMUNALE

Finalmente avremo la possibilità di conferire i rifiuti in un’area attrezzata, moderna, sicura e atta a ricevere le varie tipologie di rifiuti prodotte sul territorio. Grazie ad un accordo sottoscritto con il Comune di Albiate infatti, anche i triuggesi potranno accedere alla Piattaforma Ecologica sita in Via San Carlo 28. La piattaforma sarà utilizzata anche dai cittadini di Sovico, come già avviene tuttora.

Numero verde di Gelsia Ambiente per segnalare disservizi e per la prenotazione del ritiro degli ingombranti a domicilio 800 445 964

Clicca qui per visualizzare in dettaglio tutte le informazioni sul nuovo servizio

Scarica qui la guida illustrativa di Triuggio.pdf

Nuove zone di raccolta.pdf