Italia zona arancione

Da oggi lunedì 28 dicembre tutta l'Italia cambia colore: il 28, 29 e 30 dicembre da rossa diventa arancione e sarà di questo colore anche il 4 gennaio. Di conseguenza cambiano le regole rispetto agli scorsi giorni in zona rossa

Ecco, in sintesi, che cosa cambia.

Spostamenti

In zona arancione resta vietato uscire dal proprio Comune (se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità: per farlo, occorre l'autocertificazione).

Ci si può muovere all'interno del proprio Comune liberamente dalle 05:00 alle 22:00 senza autocertificazione.

Dalle 22:00 alle 05:00 scatta il cosiddetto «coprifuoco»: si può uscire di casa solo per comprovate esigenze e compilando l'autocertificazione.

Negozi

Riaprono tutti i negozi senza limitazioni (ovviamente nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo lo scaglionamento degli ingressi e la frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi)

Resta, per ora, lo stop durante le giornate festive e prefestive all’attività dei negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

Riaprono tutti i negozi commerciali al dettaglio, anche i centri estetici, sempre nel rispetto delle norme anti-covid.

Riaprono i mercati.

Bar e ristoranti

Nessuna variazione per bar e ristoranti, per i quali è consentito l’asporto e la consegna a domicilio, no alla consumazione sul posto.

Sport, eventi e musei

Restano chiuse le palestre, le piscine, i centri benessere e i centri termali.

Ancora vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti. Resta vietato utilizzare gli spazi adibiti a spogliatoio.

Il servizio di apertura al pubblico della Biblioteca Comunale è solo su appuntamento da concordare al numero 0362/970645

Si raccomanda sempre:

- l'utilizzo corretto della mascherina
 - l'igienizzazione delle mani
 - il distanziamento sociale

Clicca qui per visualizzare le faq del Governo sulla zona arancione

Scarica qui il modello di autocertificazione editabile.pdf

Ultimo aggiornamento: 29/12/2020 16:59:19