Io Viaggio in famiglia

Agevolazioni per i minori o per chi acquista abbonamenti per più figli

I minori di 14 anni viaggiano gratis insieme a un familiare

L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido.
Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo allegato qui sotto e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.
Il modulo, debitamente compilato, consente ai ragazzi in possesso dei requisiti di viaggiare subito gratuitamente sui mezzi pubblici. Ha una validità di 60 giorni ed è consigliato per un uso temporaneo dell'agevolazione.

In alternativa, per usufruire dell'agevolazione in maniera continuativa è possibile richiedere la tessera "Io viaggio in famiglia", facendone richiesta all’azienda di trasporto, insieme a due fototessere per ragazzo e copia di un documento di riconoscimento.
La tessera è gratuita, nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori con cui il ragazzo potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia e ha validità fino al compimento del 14°anno di età del minore.

La tessera rilasciata da un’azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia.

Agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti per più figli

Le famiglie che acquistano più abbonamenti al trasporto pubblico per i propri figli minorenni hanno diritto a uno sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento e alla gratuità dal terzo abbonamento in poi (gli abbonamenti devono essere acquistati per figli diversi).
Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo sotto  allegato e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.
Sconti e gratuità si applicano su abbonamenti che hanno la stessa validità temporale anche se emessi da aziende di trasporto diverse. Lo sconto maggiore si applica sull’abbonamento meno costoso:
Abbonamento 1 (più costoso) = tariffa intera
Abbonamento 2 (costo intermedio) = sconto 20%
dall' eventuale Abbonamento 3 in poi (meno costoso) = gratuito
Gli abbonamenti sono da intendersi per figli diversi.

Lo sconto NON è cumulabile con altre agevolazioni o altre con tariffe promozionali, come ad esempio gli abbonamenti per studenti.

Le agevolazioni di "io viaggio in famiglia" sono valide su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale e locale in Lombardia, ovvero:
bus urbani ed extraurbani,
tram, filobus e metropolitane,
treni suburbani e regionali,
battelli sul Lago d’Iseo,
servizi a chiamata,
funivie e funicolari di trasporto pubblico.

scarica qui la dichiarazione per minore di 14 anni che viaggia con un familiare.pdf

scarica qui la dichiarazione per acquisto abbonamento per più figli.pdf

Ultimo aggiornamento: 15/10/2016 17:34:48