Dote Scuola 2017/2018 - Componente di merito

Possono accedere al beneficio gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado o dei centri di formazione professionale che hanno concluso l’anno 2016/2017 e che hanno conseguito risultati eccellenti negli ultimi anni del secondo ciclo di istruzione e formazione.
 
Chi può presentare la domanda
  • Studenti meritevoli che hanno frequentato la classe terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado e che hanno ottenuto una votazione finale media pari o superiore a 9.
  • Studenti meritevoli che hanno concluso il terzo o quarto anno del percorso di istruzione e formazione professionale con votazione pari a 100.
  • Studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità nella scuola secondaria di secondo grado ottenendo la valutazione finale di 100 con lode.

Forma ed entità dell'agevolazione 
  1. agli studenti che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato le classi terze e quarte- del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale media pari o superiore a nove, è riconosciuto un buono servizi del valore di cinquecento euro, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica;
  2. agli studenti che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato le classi quinte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale di cento e lode all’esame di agli studenti che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato le classi terze e quarte Stato, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero;
  3. agli studenti che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e formazione professionale, conseguendo una valutazione finale di cento agli esami di qualifica o diploma professionale, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all’estero.

Il valore del buono di cui ai punti 2) e 3) è determinato come segue:
  • mille euro per esperienze di almeno una settimana in Italia;
  • millecinquecento euro per esperienze di almeno una settimana in Europa;
  • tremila euro per esperienze di almeno una settimana in un paese extra europeo.

I voucher dovranno essere utilizzati per partecipare ad esperienze che sono inserite su un apposito catalogo consultabile online.

Come presentare la domanda:
La domanda di buono, a favore dello studente in possesso dei requisiti di cui sopra, può essere presentata:

dallo stesso studente se maggiorenne
da uno dei genitori
dalla famiglia affidataria o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria.
 
La domanda deve essere presentata unicamente online, con procedura informatica all’indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it facendo attenzione a seguire tutte le procedure previste, in ordine alla presentazione e alla protocollazione della stessa. 

Vi ricordiamo però che i cittadini, che abbiano inserito la domanda, e non siano in possesso di firma elettronica, devono rivolgersi all’ufficio pubblica istruzione per il completamento della stessa entro le ore 12.30 del 14 novembre 2017.

Ufficio pubblica istruzione tel 0362/9741233

mail: pubblicaistruzione@comune.triuggio.mb.it

lunedì: 8.30 - 12.30

martedì: 8.30 - 12.30 / 16.30 -17.30

mercoledì: 8.30 - 12.30

giovedì: 16.00 - 18.00

venerdì: 8.30 - 12.30

NB. Il primo sabato di ogni mese dalle 9.00 alle 12.00

Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 10:52:13