Richiesta rilascio Spid

Servizio attivo

Fase di riconoscimento propedeutica all'attivazione di Spid


A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani maggiorenni sprovvisti di Spid

Descrizione

Lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rappresenta il documento di identificazione online del cittadino. Attraverso un unico nome utente e un’unica password i cittadini possono utilizzare in modo semplice, veloce e sicuro i servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni e da privati che accettano questo sistema di riconoscimento, connettendosi da computer.

Come fare

  • Prenota un appuntamento
  • Presentati presso l'ufficio URP
  • Effettua il riconoscimento
  • Attendi la consegna della documentazione
  • Termina l'attivazione di Spid

Cosa serve

Per la fase di riconoscimento porta con te:

  • documento d'identità
  • tessera sanitaria (TS-CNS)
  • indirizzo mail
  • numero di telefono modible

Nota bene:

  • il numero di telefono deve essere univoco (ovvero, non deve esserci alcuno Spid già associato al numero)
  • non è possibile delegare un'altra persona per la fase di riconoscimento: dovrai presentarti di persona

Cosa si ottiene

Al termine della fase di riconoscimento, riceverai:

  • in formato cartaceo la prima parte del codice d'attivazione
  • sull'indirizzo mail indicato in fase di riconoscimento, una mail contenente la seconda parte del codice d'attivazione e il pacchetto di attivazione
  • in formato cartaceo (consultabile anche su questa pagina), copia delle istruzioni necessarie e completare la procedura di attivazione

Tempi e scadenze

La fase di attivazione dovrà essere completata entro la scadenza indicata sul foglio riportante la prima parte del codice d'attivazione.
Una volta terminata la fase di attivazione, lo Spid non ha scadenza.

In caso di variazione dei dati forniti, ricordati di comunicarlo tempestivamente al tuo gestore Spid.
In caso di decesso, gli eredi devono comunicare l'evento al gestore dello Spid del defunto per richiedere la chiudura dell'identità digitale.

Procedure collegate

Potrai completare autonomamente la procedura di attivazione con il gestore di tua preferenza (a scelta tra Poste Italiane e Sielte), una volta ricevuto tutto il materiale necessario.

Casi particolari

Se non puoi presentarti presso gli uffici per gravi motivi di salute, contattaci e proveremo a capire insieme come procedere.

Accedi al servizio

Servizio disponibile presso la sede comunale Settore socio educativo - Ufficio URP

Documenti

RAOcittadini rev1.0

pdf - 646 kb

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 17:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona