Richiesta contrassegno invalidi

Servizio attivo

Il servizio permette la richiesta del contrassegno invalidi a chi ne ha diritto.


A chi è rivolto

  • Persone diversamente abili con certificazione di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea attestata da certificato rilasciato dalla ASL di competenza
  • Persone diversamente abili con certificato di deambulazione ridotta permanente
  • Persone diversamente abili con verbale di invalidità civile con i codici 05, 06, 08, 09
  • Persone diversamente abili con verbale di invalidità civile con i riferimenti alle leggi 18/1980, 508/1988, 382/1970, 388/2000 art. 30 comma 7, 449/1997 art. 8
  • Persone diversamente abili con verbale di invalidità civile con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio"
  • Persone diversamente abili con verbale di invalidità civile con la dicitura "l'invalido è riconosciuto ai sensi dell'art. 381 del DPR n. 495/1992"

Descrizione

Il contrassegno invalidi è strettamente personale e pertanto utilizzabile in presenza dell’intestatario. Deve essere esposto in originale, in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio della persona con disabilità.

Permette di circolare nelle aree pedonali e nelle aree a traffico limitato ove è espressamente previsto, ovvero nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità.

Permette di sostare negli appositi spazi riservati agli invalidi. Nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato ove è espressamente previsto, ovvero nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità. Nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

  • Prenota un appuntamento
  • Compila il modulo
  • Porta con te la documentazione necessaria
  • Attendi il rilascio del contrassegno

Cosa serve

Quando ti presenti presso il comando, in base alle tue condizioni, devi avere con te:

  • certificato del medico curante, in originale, dell'avente diritto che attesti la presenza di condizioni di salute che comportano la necessità del contrassegno (senza indicare patologie o sintomatologie specifiche)
  • autocertificazione dei soggetti portatori di handicap attestante l'esistenza delle condizioni personali richieste

Cosa si ottiene

Autorizzazione contrassegno disabili valido in tutta l'Unione Europea

Tempi e scadenze

La richiesta può essere rìpresentata tutto l'anno.
Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione dell'istanza e ha validità ______________

10 giorni

Rilascio contrassegno

Rilascio entro 10 giorni dalla presentazione dalla richiesta

Procedure collegate

Una volta terminata la procedura di rilascio, potrai ritirare il contrassegno presso il Comando della Polizia locale

Quanto costa

Puoi richiedere il contrassegno gratuitamente se hai una condizione permanente.
Il permesso temporaneo invece richiede una marca da bollo di € 16,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile, su appuntamento, presso il Comando di Polizia locale

Documenti

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 11:06

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