ll passaporto è un documento valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge. Il servizio di rilascio è gestito dalla Questura.
Questura
Ufficio servizi demografici
Puoi presentare la pratica presso l'Ufficio comunale solo se la richiesta è per un minore con età inferiore a 12 anni.
Puoi prendere visione di tutta la documentazione necessaria sul sito della Polizia di Stato
Il rilascio del passaporto o di documento per l'espatrio
Consulta l'agenda della Polizia di Stato per conoscere le disponibilità dell'Ufficio passaporti.
Per le tempistiche di rilascio, puoi consultare la pagina della Polizia di Stato
La validità del passaporto varia tra maggiorenni e minorenni, puoi consultare la pagina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
In fase di prenotazione e durante l'appuntamento potrai indicare il metodo di ritiro.
Puoi consultare le modalità di ritiro sul sito della Polizia dello Stato
Puoi prendere visione di tutti i costi sulla pagina della Polizia di Stato
Minori di 12 anni
Dal 25/11/2009 non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori o tutori: le nuove norme prevedono che tutti i minori siano muniti di passaporto individuale.
Le istanze relative ai minori di 12 anni, potranno essere ancora presentate all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Triuggio.
La pratica potrà essere legalizzata in Comune tramite appuntamento, ma i cittadini dovranno consegnare la documentazione per la richiesta di passaporto personalmente alla Questura di Monza e della Brianza in Via Montevecchia snc (tel. 039/24101), previo appuntamento.
urgenze
Se hai bisogno del rilascio del passaporto per motivi di urgenza, puoi fare richiesta tramite l'Agenda Prioritaria (che si affianca all’agenda ordinaria).
Questa è disponibile per coloro che hanno la necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni per viaggi connessi a motivi di lavoro, studio, turismo, sanità
Potrai quindi prenotare il tuo appuntamento, tramite il sito della Polizia di stato "PASSAPORTIONLINE", selezionando la voce "Appuntamenti prioritari" che ti consentirà di richiedere un appuntamento nel breve periodo.
Gli appuntamenti disponibili vengono inseriti in agenda quotidianamente, all’inizio della giornata di riferimento.
Nel caso in cui non dovessi trovare un appuntamento disponibile sull'agenda prioritaria, verrai indirizzato su un’ulteriore alternativa che prevede la compilazione di un modulo da compilare, stampare ed esibire allo sportello passaporti, qualora avessi la necessità di ottenere il passaporto entro i 15 giorni precedenti alla data di partenza prevista.
Tramite questa procedura, non ti verrà comunicata una data certa per l'appuntamento, ma potrai presentarti in Questura in qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, dove verrà verificata la documentazione attestante la priorità e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata.
Per fruire della corsia prioritaria dovrai presentare la documentazione attestante l’esigenza di rilascio prioritario del passaporto.
Per la ricezione delle istanze dell’Agenda Prioritaria, sarà dedicato un apposito sportello aperto dal lunedì al venerdì sempre dalle 08.30 alle 13.00.
ulteriori casi particolari
Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'Ufficio Passaporti della Questura di Monza e della Brianza.
Servizio (per minori di 12 anni o per legalizzazione della documentazione) disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore Amministrativo - Ufficio servizi demografici
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito della Polizia di Stato nella pagina dedicata al passaporto o nella pagina dedicata alla Questura di Monza e della Brianza