Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.
Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra gli iscritti all’albo e alla successiva assegnazione ai vari seggi elettorali.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all’ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all’incarico. Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.
oppure
L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.
Devi presentare la richista di iscrizione entro il mese di novembre.
L'Albo viene aggiornato annualmente entro il 15 gennaio dell'anno successivo, a seguito di controlli sulle domande pervenute da parte della Commissione elettorale comunale.
L'iscrizione all'albo è permanente: resta valida fino a quando non se ne disponga la cancellazione per perdita dei requisiti previsti dalla legge, per trasferimento in altro comune o su domanda dell'interessato (da presentare entro il mese di dicembre).
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici