Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Servizio attivo

Richiesta di iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorali


A chi è rivolto

  • cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Triuggio che hanno assolto gli obblighi scolastici e che non hanno cause di incompatibilità (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'ASL, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale)

Descrizione

Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.
Tra il 25°e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra gli iscritti all’albo e alla successiva assegnazione ai vari seggi elettorali.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all’ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all’incarico. Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.

Come fare

  • Compila il modulo di richiesta
  • Prenota un appuntamento e consegna la documentazione
  • oppure

  • Invia la documentazione tramite mail o PEC

Cosa serve

  • modulo di richiesta di i scrizione all'ALbo degli scrutatori
  • documento d'identità valido

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.

Tempi e scadenze

Devi presentare la richista di iscrizione entro il mese di novembre.
L'Albo viene aggiornato annualmente entro il 15 gennaio dell'anno successivo, a seguito di controlli sulle domande pervenute da parte della Commissione elettorale comunale.

L'iscrizione all'albo è permanente: resta valida fino a quando non se ne disponga la cancellazione per perdita dei requisiti previsti dalla legge, per trasferimento in altro comune o su domanda dell'interessato (da presentare entro il mese di dicembre).

Accedi al servizio

Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici

Documenti

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona