documento contenente libere dichiarazioni riguardanti fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell'interessato e che sono riscontrabili negli uffici pubblici italiani e che potrebbe richiedere autentica di firma.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, utilizzabile nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, coi gestori dei servizi pubblici e coi privati, è un documento contenente libere dichiarazioni riguardanti fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell’interessato e che sono riscontrabili negli uffici pubblici italiani. Non rientrano in questa tipologia, i documenti che possono essere presentati come autocertificazioni.
Non possono contenere dichiarazioni di impegno, manifestazioni di volontà, deleghe configuranti una procura (ad es. garanzie, procure a futura memoria), consensi, accettazioni, rinunce, disposizioni per il futuro o fogli in bianco. In questi casi l’autentica dovrà essere fatta da un notaio.
In caso di minore o soggetti interdetti e/o incapaci la dichiarazione è sottoscritta dal genitore o dal tutore o dal curatore.
Gli stranieri possono dichiarare solamente fatti e qualità personali riscontrabili negli uffici pubblici o privati italiani. Gli altri stati, fatti e qualità personali relativi allo stato estero di appartenenza, sono documentati, salvo che le convenzioni internazionali dispongano diversamente, mediante certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana, autenticata dall’autorità consolare italiana, che ne attesta la conformità all’originale, dopo aver avvisato l’interessato che la produzione di atti o documenti non veritieri è, per la legge italiana, reato.
In caso di dichiarazioni o istanze rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici non è necessaria l’autentica di firma.
Se la dichiarazione è rivolta a privati che richiedono l’autentica della firma è necessario firmare la dichiarazione davanti all’impiegato addetto.
Se è richiesta l'autentica di firma per la dichiarazione che stai fornendo:
Quando ti presenti presso gli uffici dovrai avere con te:
L'autenticazione della firma apposta sulla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere richiesta tutto l'anno.
Il rilascio è immediato
Per l'autentica di firma sarà necessario avere una marca da bollo di importo pari a € 16,00.
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici
Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 16:50