La dicharazione per l’ottenimento della cittadinanza italiana deve essere resa all’ufficiale di stato civile entro un anno dal compimento della maggiore età, ovvero tra il 18-esimo e il 19-esimo anno di età.
Notificato il decreto di concessione della cittadinanza italiana, il cittadino deve prenotare un primo appuntamento per la consegna della documentazione con l’ufficio di Stato Civile.
In quell’occasione si concorda il giorno per effettuare il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Con il giuramento il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani. La formula da pronunciare è: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato” (formula n.81 del decreto del Ministero dell’Interno del 5/04/2002).
Per richiedere la cittadinanza italiana devi avere:
Se necessario, l'Ufficio servizi demografici potrà richiedere altra documentazione che dimostri che dal giorno della nascita al giorno della richiesta sei sempre stato in Italia.
Cittadinanza italiana
Puoi richiedere la cittadinanza italiana dal compimento dei 18 anni di età entro il compimento dei 19 anni di età, in qualsiasi periodo dell'anno.
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici