La CIE (carta d’identità elettronica) è il documento personale che identifica il cittadino e può essere utilizzata per l’identificazione anche durante le fasi di accesso ad aree personali o di erogazione dei servizi su piattaforme digitali. A tal fine la CIE sarà associata a dei codici PIN e PUK e dovrà essere registrata sull’app CieID.
Il giorno dell'appuntamento dovrai prensentarti di persona (durante l’appuntamento verranno acquisite le tue impronte digitali -valido dai 12 anni in avanti-) e dovrai avere con te:
La fototessera deve avere le seguenti caratteristiche:
Se hai smarrito o ti è stata rubata la precedente carta di identità, devi consegnare allo sportello anche la relativa denuncia e devi avere un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, tesserino dell’ordine, altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione dello Stato munito di fotografia).
Se non hai altro documento di riconoscimento, contatta l’Ufficio servizi demografici prima di prendere appuntamento tramite l’Agenda Cie.
minorenni
Se sei minorenne, presentati con i tuoi genitori o chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Il rilascio della nuova carta di identità in formato elettronico e i relativi PIN e PUK (necessari per attivare ed utilizzare la propria identità digitale tramite app CieID)
La CIE può essere richiesta tutto l'anno ma viene rilasciata solo su appuntamento, prenotato tramite Agenda CIE sul sito del Ministero dell'Interno.
Per la consegna saranno necessari circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta di rilascio.
Validità
Quando richiedere la CIE?
Puoi richiedere la CIE se:
Non devi rifare la carta d'identità se cambi Comune di iscrizione anagrafica o indirizzo all’interno dello stesso Comune.
La CIE verrà spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
La CIE può essere ritirata tramite:
Puoi indicare un delegato per il ritiro, ma ricorda di farlo il giorno dell'appuntamento.
Minorenni
Se sei minorenne devi presentarti all'appuntamento accompagnato dai tuoi genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Se la CIE richiesta dovrà essere valida per l’espatrio, entrambi i genitori devono esprimere il consenso oppure, in mancanza, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Se sei minorenne, devi indicare un delegato maggiorenne per il ritiro della tua carta di identità.
Stranieri
La procedura indicata in questa pagina è valida anche per gli stranieri.
Ricorda, però, che in questo caso la CIE rilasciata non è valida per l’espatrio, indipendentemente dall'età.
Richiedenti protezione internazionale
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità di validità limitatata al territorio nazionale e dalla durata di 3 anni (in formato cartaceo).
Cittadini A.I.R.E.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Triuggio potranno richiedere esclusivamente il documento in formato cartaceo solo nel caso in cui siano sprovvisti di qualsiasi documento valido per l'espatrio (es. Passaporto) oppure se quest'ultimo risulti scaduto.
Carta d'identità cartacea
La carta di identità cartacea resta valida fino alla naturale scadenza e verrà poi sostituita con quella elettronica.
Dopo che avrai richiesto la CIE, potrai ottenere la carta di identità in formato cartaceo solo se:
Donazione organi e tessuti
Anche in occasione del rilascio della nuova C.I.E. il Comune continuerà a raccogliere le dichiarazioni di assenso o diniego per la donazione di organi e tessuti con la novità che da ora in poi, tali dichiarazioni, saranno inserite direttamente nel Sistema Informativo Trapianti invece che essere consegnate alle A.S.S.T. di appartenenza(ex Asl).
Servizio disponibile su appuntamento presso la sede comunale Settore Amministrativo - Ufficio Servizi Demografici
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per supportare i cittadini nelle procedure di rilascio il Ministero ha messo a disposizione il seguente numero verde 800 263 388 e l’indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it
(il numero verde e l’indirizzo e-mail non devono essere utilizzati per fissare l’appuntamento ma solo per informazioni sulla procedura).
Donazione organi
Durante l'appuntamento per il rilascio della CIE, dovrai esprimere il tuo assenso o diniego per la donazione di organi e tessuti. La tua dichiarazione verrà inserita direttamente nel Sistema Informativo Trapianti.