richiesta di iscrizione all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) se non iscritti oppure richiesta di mutazione anagrafica per gli iscritti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
I cittadini che provengono da altri Comuni hanno la possibilità di effettuare il “Cambio di Residenza in tempo reale”, attraverso la compilazione di moduli che sarà possibile inoltrare al Comune competente.
Nel caso di un cambio di residenza all’interno dello stesso territorio del Comune di Triuggio, il Comune competente è Triuggio.
Per richiedere il cambio di residenza devi:
Potrai consegnare la documentazione:
Le ultime due soluzioni indicate sono possibili solo se una delle seguenti condizioni si verifica:
L'iscrizione o l'aggiornamento della propria anagrafica nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Il cambio di residenza può essere richiesto durante tutto l'anno.
Entro 2 giorni dalla presentazione della dichiarazione vengono registrate le variazioni comunicate (con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione)
L'ufficio si riserva 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o la mutazione anagrafica stessa. Se trascorsi i giorni non è stata fatta alcuna comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
codice fiscale
Prima di presentare la dichiarazione di residenza, assicurati di avere il codice fiscale, altrimenti per poter procedere dovrai richiederlo all'Agenzia delle Entrate di Desio (Indirizzo: via Carlo Porta 29, Telefono: 039/9896111, Fax: 039/9896603 E-mail: dp.monzabrianza.utdesio@agenziaentrate.it) e attendere che ti venga rilasciato.
automezzi
Nella dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo ricordati di inserire il numero di patente ed il numero di targa di tutti i veicoli intestati. L'ufficio Anagrafe, infatti, effettua la comunicazione della variazione della residenza all'ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti di Roma.
Quest'ultimo provvede poi ad aggiornare il dato nell'Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida, senza più effettuare la spedizione del tagliando adesivo con la nuova residenza da apporre sulla patente di guida (ad eccezione dei tagliandi relativi ai cerificati di circolazione dei ciclomotori che vengono comunque emessi).
Dovrai quindi iscriversi al Portale dell’Automobilista, dove potrai scaricare, accedendo al portale tramite identità digitale, un attestato di residenza.
In caso di difficoltà puoi rivolgerti al numero verde della Motorizzazione 800232323 o inviare una mail a uco.dgmot@mit.gov.it.
Tassa rifiuti (TARI)
Entro 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta di residenza o cambio di indirizzo dovrai presentare la dichiarazione relativa alla tassa dei rifiuti (TARI).
Puoi trovare il modulo necessario collegandoti al sito di Gelsia ambiente.
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici