Autenticazione di firma o copia

Servizio attivo

Attestazione della firma di un documento perché sottoscritto dell'interessato in presenza di un funzionario incaricato dal Sindaco, a seguito di identificazione oppure rilascio di una dichiarazione di conformità della copia di un atto all'originale


A chi è rivolto

  • cittadini residenti sul territorio del Comune di Triuggio
  • cittadini non residenti sul territorio del Comune di Triuggio

Descrizione

L’Ufficiale di Anagrafe può autenticare solamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Il testo del documento non può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private) né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

Gli atti o documenti sui quali si chiede l’autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana.

Autenticazione della copia
Dichiarazione di conformità della copia di un atto all’originale fatta da un pubblico ufficiale.
Può essere richiesta anche da una persona diversa dall’interessato e in un Comune diverso da quello di residenza.
La copia però può essere autenticata soltanto se ottenuta da un documento originale, quindi non possono essere dichiarate autentiche le copie fatte da documenti diversi dall’originale. La copia autentica è valida come l’originale a tutti gli effetti di legge. Nel caso in cui non ci sia la certezza assoluta che il documento mostrato in visione sia effettivamente un originale, o se la copia non risultasse identica all’originale, l’autentica potrà essere effettuata.

Dichiarazione sostitutiva di conformità di copia all’originale
Nel caso non si possieda l’originale o non lo si possa presentare, l’interessato può dichiarare la conoscenza del fatto che la copia del documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione (titolo di studio o una pubblicazione, ecc.) è conforme all’originale. Questa dichiarazione vale come una copia autentica, nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Come fare

  • prenota un appuntamento
  • presentati nel giorno e orario concordati
  • effettua la procedura di autenticazione

Cosa serve

Quando fai l'autenticazione, dovrai avere con te:

  • documento di identità valido
  • l'atto su cui autenticare la firma (per autentica di firme)
  • l'originale del documento e la copia da autenticare (per autentica di copia)

Cosa si ottiene

Autenticazione di firma, e di documenti e atti

Tempi e scadenze

Puoi richiedere l'autenticazione durante tutto l'anno.
Il rilascio è immediato e ha validità fino a che non ci sono modifiche ai dati presenti sull'atto autenticato.
Se devi effettuare l'autenticazione di più di 3 copie, il tempo necessario è di 3 giorni.

Quanto costa

Autentica di firma

  • in carta semplice: gratuito
  • in bollo: € 16,00

Autentica di copia

  • in carta semplice: gratuito
  • in bollo: € 16,00 (ogni 4 fogli)

Casi particolari

impossibilità di recarsi presso gli uffici
Se per gravi motivi (malattia, infermità, ecc.), non puoi presentarti personalmente, puoi presentare l'atto oggetto di autentica all'Ufficio servizi demografici tramite un'altra persona, altrimenti un dipendente comunale si recherà presso il tuo domicilio per procedere all'autenticazione.

Dichiarazioni o istanze per pubbliche amministrazioni o gestori di pubblico servizio
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni o a gestori di pubblico servizio non prevedono l'autenticazione della firma.

Accedi al servizio

Servizio disponibili, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - ufficio servizi demografici

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 15:14

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