Le istanze per l’acquisto della cittadinanza per matrimonio e per residenza (naturalizzazione) vanno presentate al Prefetto di Monza e della Brianza ovvero all’Autorità Consolare Italiana nel caso di residenza all’estero.
A partire dal 1° febbraio 2024 la notificazione dei decreti di cittadinanza (concessori, di diniego, di inammissibilità) avviene esclusivamente tramite Piattaforma Notifiche Digitali da parte del Ministero o della Prefettura alla quale è stata inviata la richiesta.
Per le modalità operative relative alle notifiche tramite la Piattaforma Notifiche Digitali consultare la circolare allegata)
Il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, con il quale il cittadino si impegna, mediante la lettura dello stesso, a rispettare tutti i doveri e diventa portatore dei diritti concessi ai cittadini italiani, viene poi effettuato presso il Comune di Residenza.
La formula da pronunciare è: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato” (formula n.81 del decreto del Ministero dell’Interno del 5/04/2002).
A seguito del giuramento anche i figli minori conviventi con il genitore diventano italiani, previa attestazione del Sindaco. E’ comunque a carico del genitore richiedente fornire, mediante idonea documentazione, la prova della convivenza stabile ed effettiva con riferimento alla data di acquisto della cittadinanza italiana, e l’ufficio di stato civile procede a verificare la condizione di convivenza. Alla maggiore età i figli potranno rinunciare alla cittadinanza italiana se in possesso di altre cittadinanze.
Se l’interessato non presta il giuramento entro i termini, il decreto non ha nessun effetto: il decreto verrà ritrasmesso senza adempimento alla Prefettura competente in quanto non avrà più validità e l’interessato dovrà ripresentare la domanda per la cittadinanza, producendo nuovamente tutta la documentazione, anche quella proveniente dall’estero.
Data la complessità della materia per ulteriori informazioni e per gli adempimenti necessari rivolgersi direttamente all’ufficio di stato civile
Dopo aver ricevuto la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, devi:
Durante l'appuntamento dovrai consegnare:
A seguito della comunicazione del decreto per la cittadinanza italiana, ottieni la possibilità di richiedere un appuntamento presso gli uffici comunali.
Durante l'appuntamento, verrà deciso il giorno per effettuare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana e al termine del giuramento, otterrai la cittadinanza italiana.
Il giuramento deve essere prestato entro 6 mesi dalla data di notifica del decreto di conferimento della cittadinanza italiana.
Trascorso il periodo, il decreto perde di validità quindi è necessario ripresentare domanda di cittadinanza.
La data del giuramento viene decisa con l'Ufficio servizi demografici in base alla data di presentazione della richiesta.
La cittadinanza decorre dal giorno successivo al giuramento.
Entro 6 mesi dal decreto di conferimento della cittadinanza, devi prestare giuramento.
marca da bollo di € 16,00
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito del Ministero degli interni nella sezione relativa alla cittadinanza oppure nella sezione relativa alla cittadinanza per la Prefettura di Monza