L'accesso civico è il diritto di richiedere documenti e/o informazioni: civico per quelli di cui è obbligatoria la pubblicazione che non sono in Amministrazione Trasparente; generalizzato per qualli che non sono oggetto di pubblicazione obbligatoria.
L’accesso civico semplice è il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente, qualora il Comune di Triuggio non abbia provveduto alla pubblicazione.
L’accesso civico generalizzato è il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati, ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sulle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Le richieste non devono essere motivate, ma è necessario identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o gli atti di interesse per i quali si fa richiesta.
oppure
Per richiedere l'accesso civico devi presentare:
Accesso civico semplice
ottieni comunicazione contenente il link alla pagina del sito su cui sono pubblicati i documenti richiesti.
Accesso civico generalizzato
Ottieni la trasmissione di quanto richiesto, se la domande viene accolta.
Accesso civico semplice
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda si procede alla pubblicazione di quanto richiesto.
Accesso civico generalizzato
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda si procede all'invio di quanto richiesto.
Se sono presenti dei controinteressati, questi ricevono comunicazione della richiesta presentata e hanno 10 giorni per opporsi (indicando la motivazione).
Trascorso questo periodo, se la richiesta viene accolta, anche in caso di opposizione dei controinteressati, dopo 15 giorni dalla comunicazione di accettazione della richiesta di accesso civico, l'Amministrazione trasmette i documenti richiesti
L'eventuale rilascio di copie di atti e/o di documenti è legato al costo di riproduzione, ed eventualmente di ricerca e di visura.
Possono essere applicati, se dovuti, l’imposta di bollo di € 16,00 e i diritti di segreteria, che variano in base alle caratteristiche del tipo di stampa da effettuare.
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio segreteria
Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 15:38