PEBA

Il Comune di Triuggio, con il supporto del Centro Studi PIM, ha avviato l’iter per la redazione del PEBA (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche).

Il PEBA, seguendo le direttive emanate dalle recenti Linee guida regionali (approvate con Delibera di Giunta Regionale n. XI/5555 del 23/11/2021), è un “Piano per l’accessibilità e l’usabilità dell’ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale”.

Il PEBA è lo strumento di pianificazione degli interventi inerenti l’ACCESSIBILITÀ di edifici, spazi aperti (parchi, parchi gioco, piazze, marciapiedi, etc.) e servizi pubblici del territorio di Triuggio.

L’ACCESSIBILITÀ è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona (e non solo delle persone con disabilità), perché tutti abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti.

L’OBIETTIVO DEL PEBA, infatti,è migliorare e facilitare la qualità della vita di tutta la comunità, ovvero, di tutte le persone che la compongono.

Grazie alle nuove Linee Guida regionali, il PEBA si configura come un processo partecipativo, a cui non lavorano solo politici, tecnici e professionisti, ma la comunità stessa contribuisce alla creazione del Piano attraverso le esperienze, osservazioni e segnalazioni delle persone che vivono gli edifici e servizi pubblici, per rispondere davvero ai bisogni e desideri di tutti.

Oltre a individuare e dettare le soluzioni per eliminare le barriere architettoniche, ossia gli ostacoli fisici che limitano l’utilizzo delle attrezzature di un edificio o di uno spazio, il Peba si propone anche di ovviare alle “barriere sensoriali”, ovvero l’assenza di accorgimenti o segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque, e in particolare per le persone non vedenti o non udenti, ipovedenti o ipoudenti.

Il percorso partecipativo

Istituzione della Consulta Permanente sull’accessibilità cittadina

Il PEBA si configura come un processo partecipativo, a cui non lavorano solo politici, tecnici e professionisti, ma la comunità stessa contribuisce alla creazione del Piano attraverso le esperienze, con osservazioni e segnalazioni.

La fase partecipativa è stata avviata quindi con l’istituzione dell’Ambito di Consultazione Permanente sull’accessibilità cittadina, tavolo di lavoro a cui siedono tecnici, amministratori e rappresentanti di gruppi e associazioni del territorio che hanno aderito al progetto.

Questionari online per la cittadinanza

Sono stati quindi predisposti questionari online, rimasti attivi da settembre 2023 a inizio gennaio 2024, attraverso cui sono state raccolte indicazioni e suggerimenti relativi alla presenza di barriere architettoniche utili a individuare le criticità e definire gli interventi da inserire nel piano.

Primo incontro della Consulta per il PEBA

L’11 gennaio 2024 in Municipio si è riunita la Consulta Permanente sull’accessibilità cittadina durante la quale  sono stati presentati i risultati dei questionari online: queste indicazioni saranno ora elaborate, insieme ai rilievi effettuati dai tecnici del Centro studi PIM incaricati dal Comune, per definire le proposte progettuali da inserire nel piano.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 17:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona