Dal 7 settembre 2026 al 28 agosto 2027 la linea S7 sarà interrotta tra Villasanta Parco e Triuggio per consentire i lavori legati alla realizzazione dell’autostrada Pedemontana.
Per un anno il servizio sarà diviso in due tratte:
- a sud: Villasanta Parco – Milano Porta Garibaldi (ogni 30 minuti)
- a nord: Triuggio – Lecco (ogni ora, ogni 30 minuti nelle ore di punta)
È allo studio un servizio sostitutivo con autobus tra Triuggio e Villasanta (con fermate a Macherio, Biassono-Lesmo e Buttafava), ma i tempi di percorrenza stimati sarebbero di circa 30 minuti rispetto agli attuali 15 in treno.
La sospensione in questione avrà un impatto importante su pendolari, studenti e famiglie.
Per questo motivo i Sindaci dei Comuni che insistono sulla tratta del Besanino hanno deciso di raccogliere dati concreti direttamente dai viaggiatori che utilizzano quotidianamente il treno.
E’ stato predisposto un questionario online anonimo per capire quanti utenti utilizzano la linea, con quali frequenze, per quali esigenze, quali criticità prevedono.
I dati raccolti saranno utilizzati per costruire un report dettagliato da presentare a Regione Lombardia nel prossimo incontro istituzionale.
L’opinione di chi viaggia conta: ti chiediamo di compilare il questionario (una sola volta) e di condividerlo con chi utilizza il Besanino.
Il questionario sarà attivo sino al 10 marzo.
.
(questo link si aprirà in una nuova finestra)