Ponti di Pasqua: contributi alle famiglie per le attività frequentate dai figli

Dettagli della notizia

Le famiglie residenti nei comuni di Monza e Brianza possono richiedere un voucher a rimborso delle spese sostenute per servizi di conciliazione famiglia-lavoro usufruiti nel periodo 17 aprile - 2 maggio. Le domande vanno presentate dal 5 al 30 maggio.

Data di pubblicazione:

18 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Le famiglie residenti nei comuni della provincia di Monza e Brianza possono fare richiesta di un voucher a rimborso delle spese sostenute per servizi di conciliazione usufruite nel periodo 17 aprile – 2 maggio.

Il contributo, pari a 50% delle spese sostenute per un massimo di €350,00 a bambino, può essere concesso a copertura della retta di frequenza dei figli di attività educative, di animazione, laboratoriali, sportive durante la chiusura delle scuole nelle festività e i ponti di Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio.

Le domande vanno presentate dal 5 al 30 maggio.

Chi può richiederlo:  

La domanda può essere presentata dalle famiglie residenti al momento della domanda in uno dei Comuni della provincia di Monza e Brianza, con i seguenti requisiti:

  • età dei figli per cui è richiesto il rimborso: da 3 mesi fino a 11 anni compiuti al momento della domanda;
  • in caso di nuclei familiari:
    • con due genitori: il contributo può essere richiesto solo se entrambi i genitori sono lavoratori regolarmente impiegati al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio;
    • in caso di nucleo monogenitoriale: il richiedente è l’unico genitore convivente con il minore e ne ha la responsabilità genitoriale esclusiva o risulti affidatario. Il genitore è lavoratore regolarmente impiegato al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio.

Per quali attività:

Il contributo può essere concesso per la spesa sostenuta per attività educative, di animazione, laboratoriali, sportive organizzate da Enti Pubblici, ETS e cooperative sociali, soggetti privati e del privato sociale formalmente costituiti.

Per le attività erogate da asili nido il beneficio non è cumulabile con bonus nido.

Le attività per cui è richiesto il contributo si devono svolgere nel periodo 17 aprile-2 maggio 2025, esclusi week end e festivi, ed avere durata di minimo 6 ore nella giornata.

Come presentare la domanda

La domanda di accesso al contributo si può presentare esclusivamente accedendo con SPID al format della domanda al link sul sito www.consorziodesiobrianza.it sezione “bandi e avvisi” a partire dal 5 maggio 2025 e comunque non oltre la data del 30 maggio 2025.

Alla domanda è necessario allegare fattura/ricevuta di pagamento della prestazione del servizio per ciascun minore per cui è richiesto il contributo. Nel documento dovrà essere indicato il riferimento del minore (nome, cognome e codice fiscale) tipologia di servizio, giorni di frequenza e durata (indicare il n. di ore di permanenza giornaliera, che deve essere uguale o superiore a 6).

Il contributo sarà erogato solo in presenza di documentazione completa.

Il contributo sarà erogato direttamente sul conto corrente indicato con IBAN in sede di presentazione della domanda.

Informazioni complete sul bando qui allegato.

Riferimenti

In caso di necessità e di chiarimenti rispetto alla procedura di iscrizione è possibile contattare:

Maria Cristiano Tel. 0362 391771 oppure 0362 39171

Mail: conciliazione@codebri.mb.it

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento: 25/03/2025, 17:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona