"La Rotonda" di Tregasio

Accanto alla parrocchiale sorge “la Rotonda”, uno dei monumenti più significativi dell’arte neoclassica dell’intera Brianza. Viene usata come sede per mostre ed esposizioni.


Descrizione

Due sono i nomi legati alla costruzione avvenuta nel 1842: gli architetti Luigi Cagnola e Ambrogio Nava.
Il progetto iniziale fu ideato dal Cagnola con l’intento di farne la tomba di famiglia; vi compaiono, infatti, le caratteristiche tipiche delle sue opere come cupola, pianta centrale, pronao, cariatidi, impiego del ceppo e dell’arenaria, tutti elementi riscontrabili anche nella sua residenza di Inverigo, la villa “La Rotonda”.
La morte, avvenuta nel 1833, gli impedì di portare a termine il lavoro.
La vedova, contessa dei Marchesi d’Adda, sposò in seconde nozze il conte Nava che riprese il progetto e lo ampliò introducendo elementi atti ad arricchire la chiesa e non a cambiarne il volto: compaiono quindi le nicchie esterne e gli stemmi dei Marchesi d’Adda sulle cariatidi.
Posta su un piano elevato rispetto a quello stradale e preceduta da una gradinata composta da 14 gradini, la Rotonda risulta di notevole effetto scenografico. La parte più interessante è un piccolo pronao sorretto da sei elegantissime cariatidi, in posizione di raccoglimento, perfetto è il loro sviluppo volumetrico.
Sui fianchi laterali si trovano delle statue rappresentanti S.Gervaso e S.Protaso ai quali è dedicata la chiesa, S.Valeria e S.Vitale. La cupola alta 15 metri era originariamente in arenaria ma è stata ricostruita in rame col restauro del 1971. L’interno è a pianta centrale con un corpo cilindrico terminante con una perfetta semisfera suddivisa in 20 cassettoni degradanti e inseriti in ordini di anelli concentrici. L’ultimo è tinteggiato di blu, secondo le usanze della pittura neoclassica. Quattro splendidi riquadri affrescati di ottima fattura adornano le pareti. Rappresentano La donna adultera, La resurrezione del figlio della vedova di Naim, La guarigione del cieco nato, Il discorso della montagna.

Indirizzo

Piazza Chiesa, Tregasio, 20844

Orario per il pubblico

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
8:00 - 18:00
Feriale
Sabato - Domenica
8:30 / 10:30
Festivo

Contatti

Telefono

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona