Anagrafe e stato civile
Registrazione della popolazione residente
Gestione e tenuta degli archivi informatici inerenti i movimenti della popolazione: nascite, morti, immigrazioni e emigrazioni
Numeri civici
Rilascio carte d’identità (CIE o cartaceo)
Autenticazione di firme, foto o copie
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Rilascio Certificazioni anagrafiche, di stato civile o storiche
Attestazioni iscrizione anagrafica temporanea e permanente per Cittadini Comunitari
Gestione degli accertamenti di dimora per le iscrizioni e per le variazioni di indirizzo, nonché per le cancellazione per irreperibilità
Richieste di rettifiche anagrafiche
Inviti per rinnovo permesso di soggiorno e dimora abituale di cittadini extra u.e. e relativo aggiornamento e tenuta del relativo schedario
Verifiche autocertificazioni.
Gestione e tenuta dello schedario soggetti aventi situazioni ostative al rilascio del documento d’identità valido all’espatrio
Gestione e tenuta schedario popolazione temporanea
Gestione e tenuta registro senza fissa dimora
Gestione e rendicontazione mensile dei diritti di segreteria, diritti fissi e bollo virtuale
Gestione e tenuta dell’archivio anagrafico informatico e cartaceo dei Cittadini Italiani Residenti all’estero
Rapporti con i Consolati o Ambasciate dei Paesi di riferimento ai fini di tutte le pratiche riguardanti i cittadini italiani
Stesura e trascrizione atti di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, unioni civili, separazioni e divorzi
Pubblicazioni di matrimonio o matrimonio civile con predisposizione atti necessari e adempimenti organizzativi connessi
Aggiornamento Codici Fiscali a seguito variazioni intervenute nei dati identificativi dei soggetti residenti
Istruttorie pratiche di separazione e divorzio e trascrizione dei relativi atti nei Registri di Stato Civile
Ricezione DAT e trasmissione telematica al Ministero della Salute
Rilascio permessi seppellimento e autorizzazioni al trasporto a seguito di decesso o esumazione/estumulazione salme
Istruttorie pratiche di cremazione e affidamento ceneri e dispersione ceneri
Elettorale e leva
Tenuta, revisione e aggiornamento delle liste elettorali e liste elettorali aggiunte
Gestione Attività Commissione Elettorale Comunale (Aggiornamento Albo Scrutatori- convocazione- verbali)
Stampa nuove tessere elettorali e relativi tagliandi di convalida degli aggiornamenti ( per variazioni di indirizzo o per variazioni del collegio o della circoscrizione)
Tenuta e aggiornamento Albo presidenti di seggio, Albo scrutatori, Albo giudici popolari
Gestione e aggiornamento dei Fascicoli Elettorali dei Residenti all’Estero
Gestione e tenuta dello schedario dei soggetti aventi situazioni ostative al voto (interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici)
Organizzazione delle Consultazioni Elettorali (Amministrative-Provinciali-Regionali-Politiche- Europee), Referendarie e tutte le attività amministrative ed organizzative relative alla consultazione
Gestione adempimenti per la formazione delle liste di leva
statistica
Rilevazione mensile e annuale degli eventi anagrafici e di stato civile, compilazione modelli statistici e relative comunicazioni agli Enti o uffici interni interessati anche per via telematica.
Attività ordinaria: rilevazione ed invio dati alla Prefettura e all’ISTAT con scadenza mensile o annuale
Rilevazioni svolte su incarico dell’ISTA
Tutte le persone che fanno parte:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2024, 15:17