Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionalecelebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dlel’Olocausto, il Comune di Triuggio, in collaborazione con scuola, enti e associazioni del territorio, organizza una serie di eventi che si svolgeranno dal 25 gennaio al 27 gennaio.
Il programma delle commemorazioni
Sabato 25 gennaio
Ore 10:00 – La Rotonda di Tregasio
Apertura mostra “Stelle senza cielo: bambine e bambini nella Shoah”: sarà possibile ammirare pannelli illustrativi provenienti dal museo Yad Vashem di Gerusalemme allestiti a cura dell’istituto comprensivo Icat.
La mostra, ad accesso gratuito, sarà aperta fino al 27 gennaio secondo i seguenti orari: sabato ore 10-12 e 15-18, domenica e lunedì ore 10-12 e 15-17
Ore 11:00 – Ciclopedonale via Sanzio/via Cagnola a Tregasio
Posa Pietra di inciampo in ricordo di Carlo Vittorio Sironi: per l’occasione saranno presenti il dott. Raffaele Mantegazza del Comitato Pietre d’inciampo MB e Patrizia Sironi, nipote del militare triuggese deportato in un lager in Germania.
Per conoscere la figura di Carlo Vittorio Sironi, a cui è dedicata la pietra di inciampo che sarà posta nei pressi del luogo in cui viveva, consulta la breve biografia allegata.
Lunedì 27 gennaio
Ore 21:00 – Baita degli Alpini a Tregasio
Conferenza dal titolo “IMI – La resistenza disarmata”
Serata di approfondimento sugli Internati Militari Italiani: con intervento di Mario Nasatti (capogruppo sezione Alpini di Valmadrera)