Tessera elettorale
I cittadini italiani che godono dei diritti politici possono votare solo utilizzando la tessera elettorale, che deve essere esibita insieme ad un documento d’identità valido presso la sezione elettorale di appartenenza (in occasione delle consultazioni elettorali, il territorio comunale è suddiviso in 8 sezioni elettorali).
La tessera elettorale è strettamente personale e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum, per cui va conservata con cura.
Al termine degli spazi o in caso di furto/smarrimento puoi richiederne una nuova e continuare a esercitare il tuo diritto di voto.
Liste elettorali
L’aggiornamento delle liste e quindi le nuove iscrizioni avvengono semestralmente a gennaio e a luglio e in termini prefissati dal Ministero in occasione di ogni consultazione elettorale.
In caso di trasferimento di residenza da un Comune all’altro, il Comune di nuova iscrizione consegna al titolare una nuova tessera elettorale, ritirando quella rilasciata dal vecchio Comune di residenza.
In caso di cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune, è l’Ufficio Elettorale che, tramite posta, invia un tagliando adesivo, da applicare sulla tessera elettorale, in cui è indicata la nuova sezione elettorale dove l’elettore dovrà recarsi per votare. Se il tagliando non dovesse arrivare prima delle votazioni, il cittadino potrà recarsi all’Ufficio Elettorale per verificare l’eventuale avvenuto cambio di sezione e chiedere l’aggiornamento della tessera.
Gli elettori residenti all’estero devono ritirare la tessera presso il Comune di iscrizione elettorale.
Elenchi elettorali
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Liste aggiunte
Se sei un cittadino dell’Unione Europea residente a Triuggio, puoi richiedere l’iscrizione nelle liste aggiunte per:
In quest’ultimo caso, se decidi di dare il voto ai candidati italiani non potrai votare per i rappresentanti del tuo paese di origine (divieto del doppio voto).
Tessera elettorale
Per il primo rilascio (nuovi residenti, nuovi cittadini italiani e neomaggiorenni):
Se non hai ricevuto la cartolina, puoi comunque presentarti presso l'Ufficio servizi demografici per richiedere la verifica dell'iscrizione nelle liste elettorali e il rilascio della tessera elettorale.
Se invece hai bisogno di un duplicato per completamento degli spazi disponibili o per furto/smarrimento:
Liste ed elenchi elettorali
Liste aggiunte
oppure
Tessera elettorale
Presentati all'ufficio con:
Liste aggiunte
Tessera elettorale
Il rilascio della tessera elettorale oppure dell'adesivo da attaccare su di essa (solo per cambio residenza nel Comune).
Liste ed elenchi elettorali
In base alla richiesta, è possibile ottenere la verifica dell'iscrizione alle liste elettorali oppure il rilascio di una copia degli elenchi elettorali (previa valutazione del motivo della richiesta)
Liste aggiunte
L'iscrizione alle liste aggiunte per le quali è stata presentata richiesta
Tessera elettorale
La prima tessera elettorale viene rilasciata dopo il compimento della maggiore età.
La tessera elettorale è valida fino all'esaurimento degli spazi disponibili o fino al rilascio di un duplicato (in caso di furto/smarrimento).
Liste ed elenchi elettorali
Puoi richiedere la visione e la verifica delle liste elettorali durante tutto l'anno.
Liste aggiunte
Puoi richiedere l'inserimento nelle liste aggiunte:
Dopo l'iscrizione, sarà rilasciata la tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni per cui puoi esprimere il voto e l'indicazione del seggio elettorale.
L’iscrizione è permanente e dura fino a che non viene presenti richiesta di cancellazione oppure fino a che non si verifica la cancellazione d’ufficio dovuta a trasferimento della residenza, perdita della capacità elettorale o acquisizione della cittadinanza italiana.
Il rilascio della tessera elettorale, la verifica dell'iscrizione nelle liste elettorali, la visione degli elenchi elettorali e l'iscrizione/cancellazione alle liste aggiunte sono gratuiti.
Elenchi elettorali
Se vuoi una copia degli elenchi (in formato cartaceo o elettronico pdf), devi effettuare il pagamento di € 25,00
Servizio disponibile, su appuntamento, presso la sede comunale Settore amministrativo - Ufficio servizi demografici