Percorsi di Pace tra Memoria e Liberazione

“Percorsi di pace tra Memoria e Liberazione” è un progetto organizzato dal Comune di Triuggio, in collaborazione con gli artisti del Gruppo Koinè, che prevede l'installazione di opere d'arte contemporanea in diversi punti del territorio a Tregasio. 
Questi percorsi vengono allestiti in tre "atti" (dal 27 gennaio al 25 febbraio, dal 9 al 31 marzo e dal 6 al 25 aprile) unendo idealmente il Giorno della Memoria con la Giornata della Liberazione.

Il terzo percorso, che si sviluppa tra la Rotonda, la pista ciclopedonale Tregasio/Canonica, Cascina Jacini e la Chiesetta di San Biagio, è stato aperto il 6 aprile 2024 e vede protagoniste le seguenti opere che possono essere ammirate fino al 25 aprile:
  • Enzo Biffi con la mostra "Domani" presso la Rotonda di Tregasio
  • Galleria di cartelloni con riflessioni di alunni e gentiori delle scuole primarie lungo il Percorso pedonale Tregasio - Canonica
  • Fabrizio Martinelli ("Libertà") e Piero Macchini ("Memorie- Atto terzo") presso le Cascine Jacini 
  • Angelo Caprotti con la mostra "Ildogma" presso la Chiesetta di San Biagio
PRESENTAZIONE OPERE ARTISTICHE A CURA DI FRANCESCA CAZZANIGA

"Per chi ha l'animo di un servo, la sola pace, la sola felicità è nell'avere un padrone e nulla è più faticoso e veramente spaventoso dell'esercizio della libertà”. (Carlo Levi) 
 
La paura è pietra pesante: opprime lo spirito, annebbia il pensiero, soffoca la parola, arma la mano, lega ai pregiudizi. 
Sulle pietre dolorose della storia occorre inciampare, fermarsi, interrogarsi: "da che parte sto?" L'unica fazione possibile è quella dei diritti umani. 
Allora la pietra si fa pietra angolare e testimonianza. 
Le istallazioni del gruppo Koinè ci interpellano. L'arte, se è tale, è esercizio di libertà, interroga, si schiera, scava, apre spiragli.